Un modello bellissimo della storica casa britannica va in vendita: la sua storia illustre la rende una due ruote per veri collezionisti del campo…
Se il settore delle automobili d’epoca è affascinante, lo stesso si può dire per il suo omologo su due ruote: i brand più famosi, molti dei quali nemmeno più in attività, che hanno operato tra gli anni venti e settanta suppergiù hanno prodotto alcune delle motociclette più belle, particolari e inevitabilmente costose che si siano mai viste sul nostro pianeta, come quella di oggi.
Oggi parliamo ancora del brand Royal Enfield, una realtà in crescita sul mercato nonché uno dei marchi inglesi più antichi della storia nel campo delle due ruote. Non ci concentreremo però sui tanti, nuovi modelli che la casa sta proponendo in occidente o sul vivace mercato dell’India bensì su una motocicletta classica che andrà presto all’asta. Un modello bellissimo.
La concezione di questa due ruote risale agli anni sessanta, nonostante il modello abbia appena un paio d’anni. Come è possibile? Presto detto. Si tratta di una re-interpretazione della storica corrente delle cafè racer, le moto sportive di quegli anni che venivano così chiamate perché i piloti che le guidavano nelle corse legali o meno su strada si riunivano proprio presso i Cafè prima di vedersi per gareggiare; pronti a cavalcare una leggenda?
Royal Enfield Interceptor 650 Spitfire: classica, ma modernissima
La due ruote in questione è una Royal Enfield Interceptor 650 Spitfire, un modello prodotto nel 2021 ma con una idea che strizza l’occhio alle due ruote degli anni sessanta al punto da aver vinto diversi premi per il miglior design. Sotto il telaio, batte un motore molto moderno: si tratta di un propulsore da 648 cc di cilindrata per 50 cavalli che da alla moto pesante due quintali una bella spinta su strada.
Inserita in elenco per le vendite un mese fa sul sito Collecting Cars la due ruote ha un valore stimato davvero assurdo. Si parla di 18mila euro, una piccola fortuna per una moto, considerando come questo prezzo sia solitamente consigliato per delle vere e proprie superbike.
Sull’aspetto estetico c’è poco da dire, le immagini parlano da sole: la moto è un instant classic del settore che farà sicuramente convergere molti collezionisti con le loro offerte quando l’asta sarà aperta. I dettagli vintage come la sella in vera pelle trapuntata, gli specchietti in stile retrò, il telaio verniciato e le gomme Firestone realizzate ad hoc per il modello la rendono semplicemente irresistibile per chiunque!