Prezzo+impazzito+per+lo+scooter+low+cost+pi%C3%B9+amato+sul+mercato%3A+che+batosta%2C+scoppia+il+caso
motomondialeit
/26851-prezzo-impazzito-per-lo-scooter-low-cost-piu-amato-sul-mercato-che-batosta-scoppia-il-caso/amp/
Moto

Prezzo impazzito per lo scooter low cost più amato sul mercato: che batosta, scoppia il caso

Incredibile ciò che succede sul mercato, con il prezzo di uno degli scooter più amati che lascia senza parole i clienti.

Ci sono moltissimi scooter che negli anni hanno dimostrato di potersi imporre nell’immaginario collettivo grazie alla sensazionale qualità delle loro prestazioni. Questi modelli sono tra i più amati al mondo, in quanto permettono di muoversi rapidamente e in modo molto comodo in città, con l’Italia che ha prodotto nella propria storia una serie incredibile di queste due ruote.

Scooter – Motomondiale.it

Indubbiamente il Gruppo Piaggio è una di quelle realtà che negli anni ha saputo realizzare alcuni dei modelli più incantevoli, con la Vespa che è diventato un mito in tutto il mondo. Uno scooter del genere non è stato in grado di ottenere grande successo solo per il proprio ottimo monocilindrico interno, sempre affidabile, ma anche per un design unico nel proprio genere.

Questo non ha però impedito al Giappone di diventare sempre di più leader nelle vendite mondiali, soprattutto in Italia. La terra del Sol Levante infatti sa ancora oggi imporsi sul mercato con la gamma SH che rappresenta nettamente la tipologia di scooter più venduti nel Belpaese, ma non solo le sole.

Sono moltissimi gli scooter nipponici di eccelso livello, con uno dei più amati che però sta vivendo nell’ultimo periodo un paradosso davvero assurdo. Alle volte il mercato infatti prende delle direzioni davvero inattese, con i costi che si impennano proprio quando nessuno avrebbe mai potuto immaginarsi nulla di simile.

Honda Zoomer: il paradosso dell’usato giapponese

Tra il 2004 e il 2012, la Honda ebbe modo di migliorare la gamma legata ai propri scooter con un modello iconico come lo Zoomer. Si trattava di uno scooter dalle eccezionali caratteristiche, con questa versione che si presentava con una lunghezza di 186 cm, una larghezza di 73,5 cm e un’altezza della sella di 73,5 cm.

Honda Zoomer (YouTube – motomondiale.it)

Il motore che montava al proprio interno era un monocilindrico da 50 di cilindrata, con questo che le dava modo di erogare fino a un massimo di 4,1 cavalli. Non era di certo lo scooter adatto per toccare grandi velocità, basti pensare infatti come la sua potenza sia inferiore a un terzo rispetto alla SH125 attuale della Honda.

Ci sono però dei modelli che sembrano essere come il vino, dunque mano a mano che gli anni passano questi non solo riescono a farsi apprezzare, ma addirittura migliorano sensibilmente il proprio valore. Proprio questo è il caso eclatante legato alla Honda Zoomer, uno scooter che ancora oggi, dopo ben 12 anni dalla propria uscita dal mercato, si può trovare ancora nelle strade italiane in ben 2893 esemplari.

Lo Zoomer però fu uno scooter storico, tanto è vero che è stato il primo della storia in Europa ad avere un monocilindrico a quattro tempi raffreddato e con i consumi che erano straordinari. Usando con attenzione questo scooter si aveva infatti la possibilità di rimanere in strada per ben 50 km con un solo litro di benzina.

Il paradosso è però legato al proprio costo, infatti da nuovo lo si acquistava per soli 1990 Euro, ma per avere oggi uno di questi scooter usati ci si può imbattere anche su modelli da quasi 4000 Euro, con la media che è superiore rispetto al prezzo originale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago