L’alfiere di punta del team VR46, Marco Bezzecchi, è tra i centauri italiani più promettenti della sua generazione. Ecco tutte le info sul rider riminese.
Marco Bezzecchi è già alla sua terza annata in MotoGP. Dopo il ritiro di Valentino Rossi, nel 2021, il romagnolo è stato premiato con la sella della Desmosedici della squadra VR46. Data la limitata esperienza dei giovani rider, probabilmente, nemmeno Valentino Rossi avrebbe immaginato di lottare contro il team Pramac della casa di Borgo Panigale e quello Pramac nel 2023.
Nel 2022, in occasione del Gran Premio d’Olanda, chiuse secondo, celebrando il primo podio per la squadra del Dottore in MotoGP. Registrò anche il titolo di miglior rookie della stagione. Nella scorsa annata il Bez, come viene chiamato nel Paddock, ha ottenuto risultati di spessore.
In Argentina arrivò secondo nella SR, alle spalle di Brad Binder e vinse la gara con merito. A Le Mans segnò la seconda vittoria in top class. Replicò anche in India e a suon di podi ha festeggiato il terzo posto in graduatoria dietro gli inarrivabili contendenti al titolo, Pecco Bagnaia e Jorge Martin.
Se nel 2023 il pilota romagnolo ha ottenuto grandi risultati, grazie ad una Desmosedici di altissimo profilo, ora le gerarchie sono cambiate. Le GP24 hanno fatto netti passi in avanti, mentre la GP23 è sembrata regredire di colpo, anche nel confronto con KTM e Aprilia. L’inizio di campionato è stato piuttosto sofferto. Dopo due anni al fianco del fratello minore di Valentino Rossi, Luca Marini, nel 2024 Marco è stato abbinato a Fabio Di Giannantonio. Insieme compongono una delle coppie più promettenti della griglia.
I piloti dell’Academy di Valentino Rossi, anche ai piani alti, non percepiscono cifre faraoniche. Marco Bezzecchi guadagna 250mila euro all’anno, sponsor esclusi. E’ tra i rider meno pagati della griglia di MotoGP. Per motivi economici, ma soprattutto tecnici, nello scorso inverno è stato tentato dalla possibilità di passare alla Pramac.
L’exit di Zarco ha spalancato le porte, alla fine, a Morbidelli. Il desiderio del Bez sarebbe stato quello di poter sfidare i top rider della casa di Borgo Panigale a parità di moto. Alla fine ha fatto una scelta di cuore a rimanere nel team VR46. Si sente in una grande famiglia e l’obiettivo massimo sarà quello, un domani, di arrivare sulla Rossa dalla porta principale, ovvero firmando per la squadra corse ufficiale.
Marco è fidanzato da anni, ma si sa veramente poco della sua compagna. A differenza di tanti altri piloti il centauro romagnolo preferisce dare valore alla sua privacy. Si chiama Chiara e, in numerose interviste, il rider ha parlato della sua importanza. Si sono conosciuti a Rimini, anche se su i suoi profili social Marco preferisce non condividere immagini con la partner.
Il numero 72 della griglia è alto 174 cm e pesa 71 kg. Il classe 1998 è nato il 12/11/1998 a Rimini. Marco è molto attaccato alla sua terra e ha deciso di non spostarsi. Convive insieme alla compagna nella sua città natale. Per ora ha ottenuto un terzo posto in Moto3 nel 2018, un terzo posto in Moto2 nel 2021 e una medaglia di bronzo in graduatoria anche in MotoGP nel 2023. Ha vinto 9 gare e ottenuto 32 podi in carriera nel Motomondiale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…