La prossima tappa del mondiale di F1 targato 2024 è prevista a Miami, dove la Ferrari si presenterà con una novità.
Il Gran Premio di Cina è stato deludente per la Ferrari, che per la prima volta in stagione, non è riuscita a piazzare nemmeno una delle sue auto in zona podio. Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono dovuti accontentare del quarto e del quinto posto, a causa di una SF-24 che non ha mai trovato il feeling giusto con il tracciato di Shanghai, principalmente per via del freddo.
Inoltre, si è ormai capito come quest’auto, per evitare un eccessivo degrado delle gomme, abbia ora il problema inverso, e non riesce ad innescarle. Questo si tramuta in gravi difficoltà sul giro secco, oltre ad una scarsa performance sulle mescole Dure, problema evidenziatosi nella seconda metà della corsa di domenica scorsa.
In Cina, non solo le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, ma anche la McLaren di Lando Norris è risultata imprendibile, ed ora sulla Ferrari urgono sviluppi per cercare di non scivolare al ruolo di terza forza. La prossima tappa sarà quella di Miami, dove si svolgerà la seconda Sprint Race stagionale, con temperature più elevate attese, ma anche con i primi upgrade che faranno il loro esordio. Nel frattempo, sul fronte cromatico sono attese grandi novità, e vedremo una SF-24 del tutto diversa dal solito.
Il Gran Premio di Miami si corre, ovviamente, in terra americana, ed è proprio per questo che la Ferrari avrà una nuova livrea, con vasto uso di azzurro La Plata. Le prime voci su questo aspetto avevano iniziato a circolare nei giorni scorsi, ma una conferma importante è arrivata tramite il video postato in basso, caricato sugli account ufficiali della Scuderia modenese.
In particolare, sono state mostrate le pole ed i cappellini, ove il rosso è stato del tutto sostituito da questo colore. Va specificato che la macchina sarà comunque dominata dalla colorazione classica, ma ci si attende di vedere una gran parte di inserti azzurri. Si tratta di un possibile omaggio ad una storica livrea del passato, che si è vista negli anni Sessanta.
Stiamo parlando di quella del team N.A.R.T. che vinse il mondiale nel 1964 con John Surtees, che era colorata di bianco e blu a seguito di alcuni dissensi tra la Ferrari e la Federazione Internazionale, e va detto che all’epoca, quella strana colorazione portò davvero fortuna. Il Cavallino, recentemente, non ha mai goduto di buona sorte nelle gare in cui si è tinta di livree inedite, ma forse a Miami le cose cambieranno.
Inoltre, per i prossimi giorni è atteso anche un altro annuncio, ovvero quello dell’accordo con HP, che dovrebbe diventare il nuovo title sponsor per oltre 100 milioni di dollari. L’azienda con sede a Palo Alto, in California, è già stata partner della Williams-BMW nei primi anni Duemila, ed ora è pronta per fare il suo grande ritorno in scena.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…