Alcuni scooter si presentano sul mercato con un costo pazzesco e dagli USA c’è un modello dal valore incredibile.
La filosofia con la quale sono prodotte le moto tra Europa e Stati Uniti sono profondamente diversi. Lo stile del Vecchio Continente tende a rifarsi quanto più possibile a un design che possa unire essenzialità e stabilità su strada, oltre che un certo slancio, mentre nel Nord America si ricerca sempre la dimensione più imponente.
L’apparenza è qualcosa di fondamentale e soprattutto la cultura a stelle e strisce fa sì che i cittadini americani debbano mettersi in mostra quanto più possibile in strada. Per questo motivo, sono nati una serie di marchi eccezionali come la Harley Davidson o la Indian, realtà che si sono imposte nella storia recente e non per l’imponenza delle loro due ruote.
L’intento è sempre stato quello di generare un grande legame tra i motociclisti detti “bikers” che usano queste moto e dunque, anche con gli scooter si è puntato alle dimensioni. Negli USA però si sta andando sempre di più verso una produzione di auto e di moto elettriche, con una di queste che si sta mettendo più in luce: è la Zero Motorcycle.
Questo colosso nasce in quel di Santa Cruz, in California, con il suo intento che è quello di dare vita a degli scooter che sembrano molto più legati alle moto reali. L’idea nacque dall’ingegnere che lavorò alla NASA Neal Saiki, con quest’ultimo che ha diviso e non poco l’opinione pubblica, ma si può dire che ha saputo dare vita allo scooter più costoso del mondo.
Stabilire con certezza che si tratti di uno scooter e non di una moto a tutti gli effetti è davvero impresa ardua. Guardando i listini di “Motociclismo” troviamo questa due ruote nella sezione delle moto, mentre in quella di “InMoto” si trova tra gli scooter, testimonianza del fatto che sia una sorta di ibrido.
La Zero DSR/X Black Forest, a prescindere da quale aspetto la si voglia guardare, è un vero e proprio gigante della strada. Siamo di fronte a un modello che si presenta con l’altezza della sella da 83 cm, con un peso di ben 247 kg. Al proprio interno vi è una batteria al litio che ha modo di generare una potenza di 15,2 kWh.
L’autonomia dunque non è niente male per essere uno scooter: lo si può utilizzare in città, dato che si stanzia sui 290 km con una ricarica, con la due ruote che torna a pieno regime in 2,7 ore per arrivare al 100%. La potenza è uno dei dati che fanno più impressione, infatti tocca i 100 cavalli, dimostrando che il modello modello in grado di affrontare ogni strada.
Le caratteristiche la fanno somigliare molto anche una versione off-road, dunque è un po’ scooter, un po’ moto e un po’ enduro. Un modello che è nato nel 2024 e si presenta sul mercato con un valore pazzesco sensazionale. Questo colosso infatti lo si può acquistare con una spesa pazzesca di ben 27.165 Euro, in questo modo la DSR/X Black Forest si tratta della due ruote più potente e pazzesca che si sia mai vista.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…