Se siete degli appassionati di MotoGP, probabilmente, avrete anche il pallino per gli oggetti di culto del Motomondiale. C’è una novità che vi sorprenderà.
Le battaglie in pista tra i centauri più forti della top class avranno avuto un impatto sulle vostre vite. Non vi trovereste a leggere articoli sulla MotoGP se non foste interessati alle sfide tra campioni. Rispetto agli anni d’oro di Valentino Rossi, Casey Stoner, Daniel Pedrosa e Andrea Dovizioso il livello si è molto abbassato.
Della vecchia guardia è rimasto solo Marc Marquez. Il centauro spagnolo, ora in forza alla Ducati del Team Gresini Racing, ha avuto un percorso spettacolare nella classe regina, vincendo ben 6 riconoscimenti iridati. L’era recente è stata segnata dai successi di Pecco Bagnaia in sella alla Desmosedici. L’italiano, 50 anni dopo Agostini, è tornato sul tetto del mondo in sella ad una moto italiana.
Pecco, cresciuto nell’Academy VR46, è succeduto a Valentino Rossi nell’albo d’oro. Il tabù Stoner, primo storico vincitore di un Mondiale con la casa di Borgo Panigale, è stato abbattuto. Tra il dominio di Marquez e l’epopea della Ducati targata Bagnaia hanno vinto il titolo Joan Mir, su Suzuki nel 2020, e Fabio Quartararo, su Yamaha, nel 2021. Il francese ha interrotto la dominazione iberica che aveva caratterizzato il decennio precedente.
Da quando fenomeni come Lorenzo e Rossi non sono più in pista tanti giovani centauri si sono affacciati, prepotentemente, alla top class. Le epiche battaglie avute ai tempi d’oro oggi sono piuttosto limitate, anche perché il mezzo è diventato più importante del talento puro. Se la vostra passione sono le sfide della MotoGP non potrete perdervi l’occasione di accaparrarvi un cimelio unico.
Il trofeo del campione
Sulla piattaforma MotoGP Authentics potrete acquistare prodotti legati al mondo del motociclismo in edizione limitata. Sul sito web con licenza ufficiale concessa da Dorna Sports sono raccolti gli slider firmati dai centauri, i poster ufficiali del Mondiale e tante altre chicche. MotoGP Authentics è il posto giusto per trovare dei prodotti difficili da trovare a prezzi così bassi.
Si tratta di prodotti esclusivi. Ad esempio il cimelio “Own The Checkered Flag” consente di avere a casa propria un pezzo della bandiera a scacchi di una gara di MotoGP, accompagnata dalla firma di un pilota e da una fotografia. Quelli firmati da Fabio Quartararo e Pol Espargaró raggiungono una quotazione rispettivamente di 465 e 499 euro. La bandiera scacchi è persino personalizzabile per 229 euro con il proprio nome.
La chicca di questa stagione 2024 è la replica del trofeo del campione del mondo MotoGP, disegnato dal medesimo artista responsabile della creazione del trofeo originale, Marc García Rojals. Per 25 appassionati sarà l’occasione di sfoggiare il trofeo che viene alzato ogni anno dall’iridato. E’ riprodotto in una scala più piccola (291 mm di altezza e 90 mm di larghezza) e realizzato in alluminio lavorato.
La base è in alluminio anodizzato nero opaco. La Torre dei Campioni è creata in alluminio lavorato. In seguito viene lucidata a specchio e incisa con una stampante laser. In esso compaiono tutti i campioni della storia della classe regina. Il sito MotoGP Authentics accetta offerte chiuse e private comprese tra 4.000 e 5.000 euro. I 25 che proporranno le offerte più elevati si porteranno a casa il prezioso cimelio.