Il marchio Volkswagen ha una gamma molto ampia, ma se state cercando un’auto che costi poco, ecco la scelta migliore.
Oggi vi parleremo di quella che è la Volkswagen meno costosa in assoluto, che tramite alcune promozioni può diventare un vero e proprio affare. La casa di Wolfsburg vive un momento di grande difficoltà economica, a causa del crollo delle vendite ed anche di investimenti sulla gamma ID., quella dedicata alle auto elettriche, che non hanno portato ai risultati che ci si aspettava.
Tutto ciò ha prodotto un piano di taglio ai costi per ben 10 miliardi di euro da portare a termine entro il 2026, e tantissimi posti di lavoro sono a rischio. Di certo, la gamma della Volkswagen continua ad essere di alto livello, ed ora andremo a parlarvi nel dettaglio dell’auto meno costosa in assoluto. Scopriamo quali sono i suoi punti di forza e quelli deboli.
Volkswagen, ecco quanto viene la meno costosa
La gamma della Volkswagen offre grande scelta e tante vastità di motorizzazioni, ma non ci sono dubbi sul fatto che una delle vetture proposte sia molto meno costosa rispetto alle altre. Stiamo parlando della Polo, che parte da un prezzo di 23.350 euro, sino a toccare un massimo di 33.400 euro.
Sul sito web “AlVolante.it“, è stata anche consigliata una delle tante versioni disponibili, vale a dire quella da 95 cavalli, dotata di un motore 1.0 turbo a benzina. Se si aggiunge un cambio robotizzato a doppia frizione DSG le sensazioni sono ancor più estreme, mentre è molto più costosa, ma assolutamente irresistibile e prestazionale, la Polo GTI che ha una potenza massima di ben 207 cavalli, ma che di certo non rientra tra le più economiche della gamma.
Sempre tramite la fonte sopracitata, possiamo scoprire quali sono i punti di forza ed i punti deboli della Volkswagen Polo, cercando di capire per quali motivi è giusto acquistarla e per quali, invece, si potrebbero prendere le distanze da questa scelta. Ottima la sua abitabilità, che non è affatto scontata per un’auto di dimensioni così contenute. Sia il guidatore che i passeggeri siedono comodamente a bordo, in modo da poter godersi al meglio gli spostamenti, senza sentirsi troppo ristretti.
Tra i punti di forza va certamente menzionato il bagagliaio, ed anche questa è una sorpresa per chi non conosce la Polo. Il vano di carico è tra i più capienti per le utilitarie che ci sono sul mercato, e risulta anche essere molto ben rifinito. Ottime anche le dotazioni sul fronte della sicurezza, e tutte le varie versioni offrono di serie il radar anti-tamponamento ed anti-investimento. Ci sono anche l’airbag centrale anteriore ed il rilevatore di stanchezza per il conducente.
Come in ogni tipo di auto, ci sono anche dei punti deboli, come ad esempio le finiture, con le plastiche usate per le portiere che non sono il massimo. Inoltre, la Polo è priva delle maniglie sul soffitto, ed anche le spie sono un problema. Infatti, quelle delle luci risultano essere fuori dal campo visivo di chi guida.