La casa motoristica cinese lancia una vettura sportiva di grande cilindrata che fa già impazzire tutti, nulla da invidiare alle concorrenti.
La passione per le moto da corsa e sportive è sempre molto elevata in ogni parte del mondo. La voglia di salire su bolidi dal motore ruggente e dalle alte prestazioni non passa mai di moda. Ecco perché il mercato delle due ruote è sempre in cambiamento, con modelli innovativi, eleganti e strutturati prodotti per colpire il grande pubblico.
In calo è però la produzione e la vendita delle cosiddette moto super sportive, ovvero i modelli che ricalcano per forma e prestazioni quelle utilizzate nelle gare motociclistiche. Rispetto alla richiesta di adventure e crossover, è molto calata la domanda, vista la grossa cilindrata a volte un po’ scomoda da gestire e mantenere per un amatore. Ma una buona fetta di pubblico resta legato alle supersportive anche oggi.
Se in Occidente come detto tale mercato appare in calo, in Oriente si va controcorrente. Nell’ultimo anno sono state presentate diverse moto nel segmento delle carenate, anche di marchi molto importanti, come la Kove e la Kawasaki. Ma dalla Cina in particolare starebbe arrivando un modello pronto a stupire tutti e fare concorrenza ai brand più noti.
Cyclone lancia la sportiva che fa impallidire l’Occidente
Il brand cinese Cyclone, che fa parte dell’azienda Zongshen, ha da poco lanciato la sportiva RC 700. Un modello a due ruote che comincerà sicuramente a far parlare di sé nelle prossime settimane anche dalle nostre parti. Si tratta di una supersportiva dal motore a quattro cilindri, che ricalca il design delle Honda di questo genere.
Stile aggressivo, completato da luci al full-Led, la RC 700 vanta un’estetica ben strutturata e piccole appendici aerodinamiche laterali: queste le caratteristiche del bolide. Non è stata ancora dichiarata la potenza precisa di questa moto, ma si parla di 100 cavalli, grazie ad un albero motore che aumenta la potenza e la cilindrata rispetto ai modelli quattro cilindri in linea.
L’ultima arrivata del brand Cyclone monta anche un forcellone monobraccio, i terminali di scarico accattivanti vicino alla ruota e un telaio in alluminio. La si può considerare una sportiva stradale, visto la sua triangolazione non così eccessiva, mentre il peso in ordine di marcia dovrebbe aggirarsi sui 208 chilogrammi.
Difficile capire quando Zongshen riuscirà a lanciare in Europa questo accattivante ed intrigante modello che avrà costi certamente più accessibili delle competitor più note. Intanto, è pronta a farsi strada sul mercato asiatico ed orientale in generale, per coloro che vanno pazzi per questo tipo di veicolo.