La KTM ha deciso di immettere sul mercato un vero e proprio bolide, ed ora vi parleremo di tutti i suoi aspetti tecnici.
Il marchio KTM vuole deliziare gli appassionati, in particolare, quelli che amano il mondo delle corse. La casa di Mattighofen ha ottenuto ben 19 vittorie alla Dakar in categoria moto, 10 delle quali con la gloriosa 450. Ebbene, è stata appena svelata una versione di vendita chiamata 450 Rally Replica, che sarà disponibile in appena 100 unità, per la quale ci sarà una vera e propria corsa all’acquisto.
Certo è che il suo prezzo, come vedremo, non è di certo bassissimo, ma siamo certi che i fan del raid più famoso al mondo non se la faranno sfuggire. La KTM ha prodotto una vera e propria belva in edizione limitata, che si distingue per una complessità tecnica davvero sopraffina, e delle prestazioni in grado di far rabbrividire. Andiamo a scoprire ogni suo singolo aspetto.
La nuova KTM 450 Rally Replica è un taglio netto con il modello precedente, e riprende la gran parte delle caratteristiche della moto da competizione. Troviamo una torretta di navigazione fatta ad hoc per lei, con un profilo che è, in generale, molto più aggressivo, e soprattutto filante. La carena si occupa di contenere il nuovissimo quadro degli strumenti, dove troviamo spie integrate ed anche supporti di montaggio per un sistema di roadbook, del tutto digitalizzato.
All’anteriore fa scena il nuovo, enorme faro a LED, incorporato nella mascherina, e permette una visione aumentata al buio pari al 33% in più rispetto al passato.
Per quanto concerne il motore, è stata montata un’unità riveduta e corretta del propulsore ad iniezione da 450 cc di cilindrata, che viene usato sulle KTM da enduro e motocross, ed è stato dotato di un sistema di distribuzione monoalbero SOHC di nuova progettazione. Inoltre, fa il proprio esordio anche una frizione che è stata rinforzata, oltre che un cambio più robusto. Cambia e si rinnova il sistema di raffreddamento, con due radiatori separati, andando a rendere il motore ancor più efficiente rispetto a prima.
La nuova versione è dotata di ben tre distinti serbatoi, per un totale di ben 34,5 litri di quantità di carburante da poter imbarcare. Il telaio è a traliccio in acciaio saldato a mano, ed è stato assemblato dalla divisione motorsport della casa austriaca. Questo è un aspetto che rinnova il grande legame che c’è tra questa moto ed il mondo delle corse, e va detto che, a giudicare dalle sue caratteristiche tecniche, è stato messo a punto un vero e proprio capolavoro che farà parlare di sé in futuro.
Per quanto concerne la disponibilità, sappiamo che è già ordinabile da oggi in concessionaria, ma che ne vengono prodotte solamente 100 unità. Il prezzo dovrebbe essere superiore ai 30.000 euro, anche se ancora non è stata data l’ufficialità in tal senso. In ogni caso, è una cifra che può starci per un prodotto così esclusivo, e per il suo acquisto sarà una battaglia infernale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…