La motocicletta che ha di recente mostrato Kove non ha da invidiare a una BMW oppure a una Honda. Piuttosto sono loro a doversi preoccupare del prezzo competitivo con il quale è in vendita.
L’orientale Kove s’insinua con grande determinazione nell’universo delle due ruote più attraenti da fuoristrada in assoluto, con l’ultimo modello presentato. Probabilmente ci si sarebbe aspettati una battuta d’arresto per il marchio quando l’ex Ad Zhang Xue – fra gli autori principali del successo delle motociclette dell’azienda – ha annunciato che sarebbe andato via. Invece no.
Kove ha dato una spinta ulteriore alla sua genialità meccanica, mostrando una moto che ha poco o nulla da invidiare a quelle di loghi più noti e diffusi come BMW, Ducati, Aprilia e Yamaha, anche perché particolarmente leggera e a prezzo contenuto, considerate le peculiarità.
Si tratta della 800X PRO, che risalta per il suo peso compresso: appena 191,8 kg effettivi con pieno di benzina, 178 kg con il serbatoio vuoto.
Sorprende e si fa apprezzare, anche perché ha un’ottima posizione di guida in piedi con la sella vicina al suolo (875 mm dichiarati, ndr) con la sicurezza garantita da sospensioni e frenata immediatamente ricettivi ai comandi di chi è al manubrio. Nel fuoristrada veloce è una moto molto piacevole da guidare e adatta alle esigenze della circostanza.
Kove ha così voluto superare le barriere di peso che possiede generalmente una maxienduro, proponendo sul mercato una combinazione che a BMW, ad esempio, non è riuscita.
Quando l’azienda dichiarava un peso ridotto per la sua HP2, non riusciva a mantenerlo, arrivando a 189 kg. In questo caso, invece, i 178 kg a vuoto sono accompagnati da una sella bassa. Un insieme che consente di girare in versione fuoristrada nel migliore dei modi.
Il punto forte per fuoristrada sono le sospensioni. Queste, infatti, hanno un sostegno molto attivo, quindi avvantaggiano coloro che preferiscono pigiare sull’acceleratore ma al contempo anche chi opta per non esagerare con la velocità, perché copiano le varie asperità. Diventa difficile allora trovare un segmento che risponda del tutto alle caratteristiche della nuova Kove, che può essere inserita in più contenti di mercato. Può andar bene in una pista da cross, ma anche altrove.
Inoltre il prezzo da listino chiavi in mano è di appena 10.040 euro. Lontano anni luce dalle dirette concorrenti, per le quali è necessario un esborso decisamente più convincente.
Bisognerà capire quale strategia sarà adottata in Europa, poiché le aziende del posto potrebbero essere preoccupate da tale concorrenza e quindi in qualche modo potrebbe esserne limitata la diffusione a queste latitudini. Si attendono comunque maggiori informazioni sui km che può percorrere prima di andare in usura, la facilità nel trovare ricambi e in generale l’affidabilità, ma già così incuriosisce oltremodo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…