La KTM ha preso una decisione che affascina gli appassionati della sua due ruote: è in vendita la moto della Dakar, le cui caratteristiche sono davvero speciali. Tutti i dettagli.
Con 19 trionfi ad oggi al Rally Dakar, una delle più prestigiose e competitive kermesse, la KTM è la due ruote più ambita della competizione. Oltre la metà delle sue vittorie sono state raggiunte grazie alle possibilità che offre al pilota il modello 450 Rally, appunto da 450 cc.
Considerato il grande successo e l’acclamazione generale, l’azienda austriaca ha preso la decisione di mettere in vendita una variante Replica della motocicletta ma soltanto per 100 persone tra gli appassionati e i piloti che vogliano passeggiare sulle dune o comunque poter godere di un’esperienza di guida unica.
Sia nella categoria Original che nella Principal, la 450 di KTM è la moto che preferiscono coloro che gareggiano ogni anno sul suolo più ambizioso per questa tipologia di disciplina.
Basti pensare che la KTM ha già progettato la sua piccola due ruote per il 2025, la quale presenta molte novità e aggiornamenti rispetto al 2020, come un nuovo propulsore oltre che un design più attento al minimalismo ma anche all’esaltazione della raffinatezza.
La KTM 450 Rally Replica 2025 sarà provvista di un motore a iniezione da 450 cc, che si ritrova nella gamma dei Motocross e delle Enduro della medesima azienda. Con un design SOHC e frizione e cambio rafforzati, la moto possiede due radiatori indipendenti e quindi garantisce una maggiore potenza di raffreddamento ed efficienza per il motore. Il sistema di fuga, invece, è in titanio e sviluppato da Akrapovic.
Il telaio è multitubulare mentre per ciò che riguarda il serbatoio, questi consente di raggiungere i 16 litri con due depositi aggiunti da 9 e 95 litri nella parte anteriore. Quindi la capacità arriva a quasi 34,5 litri.
Inoltre, le sospensioni sono WP Pro Comods e sul treno posteriore sono gestite da un ammortizzatore personalizzabile WP XACT Pro 7750 per la configurazione individuale di ciascun pilota e terreno specifico. L’impatto estetico è più aggressivo e definito, con larga diffusione della fibra di carbonio e carenatura che protegge e rende più leggera la vettura.
L’illuminazione è basata, invece, su un sistema di LED Lighthouse nella maschera anteriore, che aumenta la potenza di illuminazione totale del 33%, piuttosto utile soprattutto durante la notte. La ridotta diffusione (soltanto 100 unità disponibili) aumenta sicuramente l’hype per una due ruote prodotto e completamente assemblata presso le strutture che KTM possiede proprio in Austria. A momento non è ancora stato reso noto il prezzo, ma probabilmente si aggirerà intorno ai 26.000 euro più IVA.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…