Marc Marquez è tornato competitivo con la Ducati del Gresini Racing, ed il suo sogno è quello di avere una moto ufficiale.
La MotoGP è giunta a Jerez de la Frontera per il quarto atto della stagione 2024, con la Ducati che, da queste parti, viene da tre successi di fila. Nel 2022 ad imporsi fu Jack Miller, che nell’ultimo biennio ha ceduto il testimone a Pecco Bagnaia. La pista andalusa non è portatrice di buoni ricordi per Marc Marquez, che nel GP di Spagna del 2020, a causa di una terribile caduta, entrò in un calvario fisico che gli ha condizionato la carriera.
All’epoca, il nativo di Cervera veniva da 6 titoli mondiali vinti nelle 7 stagioni che aveva corso in MotoGP, con una Honda che gli calzava a pennello. Tuttavia, la sua carriera cambiò drammaticamente direzione nel luglio di quattro anni fa, con la casa giapponese che iniziò il suo rapido declino, che l’ha portata sino alla situazione che tutti noi oggi conosciamo.
Dopo anni da incubo, Marquez è riuscito ora a rilanciarsi con la Ducati del Gresini Racing, con la quale non ha ancora ottenuto un podio, ma che lo ha portato a rivedersi nelle prime posizioni. In quel di Austin, Marc era addirittura al comando delle operazioni a 10 giri dal termine, quando una caduta lo ha costretto al ritiro, altrimenti, c’erano tutte le carte in regola per giocarsi un successo che sarebbe stato storico.
Marquez, ecco cosa desidera nel 2025
In questa fase di stagione si inizia, giustamente, a parlare di mercato, ed i nomi caldi per le moto più performanti sono parecchi. Pecco Bagnaia ha già rinnovato con la Ducati per altri due anni, ma è ancora tutto da decidere per la sella di colui che sarà il compagno di squadra. Jorge Martin spera di rimpiazzare Enea Bastianini, ma va detto che anche Marc Marquez, con ciò che sta facendo vedere sulla vecchia moto, non può non essere preso in considerazione.
Il nativo di Cervera, lo ricordiamo, ha firmato un contratto di un solo anno con il Gresini Racing, lasciandosi aperte più strade possibili, ed anche la KTM potrebbe restare un’opzione. In un’intervista che ha concesso in questi giorni “TNT Sports“, Marquez ha fatto capire che l’obiettivo primario è avere una moto factory, con la quale ci sono chiaramente più possibilità di giocarsi i risultati principali.
Ecco le sue parole: “Cosa penso del mercato? Al momento non so nulla, ma è chiaro che in chiave 2025 avere una moto ufficiale sarebbe l’ideale, e credo che da Jerez al Mugello, passando per Le Mans, si inizierà a capire qualcosa in più. Al momento, noi stiamo lavorando per cercare di capire come poter sfruttare al massimo il potenziale della nostra moto, anche solo a partire da quello che è accaduto ad Austin con il freno anteriore, che ci ha dato dei problemi. Ho ancora parecchio margine per andare più forte rispetto alle prime gare, nei test di lunedì dovremo girare parecchio. Voglio migliorare il mio stile di guida, vedremo se Ducati porterà qualcosa“.