Comodo%2C+low+cost+e+dal+consumo+irrisorio%3A+questo+scooter+dominer%C3%A0+in+Italia%2C+successo+annunciato
motomondialeit
/27053-comodo-low-cost-e-dal-consumo-irrisorio-questo-scooter-dominera-in-italia-successo-annunciato/amp/
Moto

Comodo, low cost e dal consumo irrisorio: questo scooter dominerà in Italia, successo annunciato

Chi vuole muoversi in città senza rimanere imbottigliato nel traffico ha trovato la soluzione. Tutti i dettagli.

Il 2023 è stato sicuramente l’anno delle due ruote. In Italia si è verificato un vero e proprio boom di vendite e questo è dovuto principalmente a motivi di costi del mezzo stesso e di manutenzione, nonché di maggiore facilità di movimento e di parcheggio.

Askoll XKP 80 2024 (Askoll) -Motomondiale.it

Nell’ottica di garantire una mobilità più rapida e meno stressante si è mossa un’azienda, a dispetto del nome ingannevole, italianissima, che con il suo scooterino può sicuramente incontrare i gusti di chi non ha grosse ambizioni di performance, ma al contrario cerca un veicolo per spostarsi velocemente da un punto all’altro della città, attraversando magari anche zone particolarmente congestionate senza grossi problemi.

A basso costo e adatto tutti, alla scoperta dello scooter italiano

Nato per accontentare chi si deve spostare nei centri urbani l’Askoll XKP 80 nella sua prima versione ha palesato dei limiti prestazionali. La buona notizia è che giunto alla seconda generazione ha fatto un passo avanti, incrementando la velocità massima raggiungibile a 80 km/h.  Implementate pure la reattività e l’autonomia che ora sale da 90 a 101 km.

Nella variante aggiornata riesce ad erogare fino a 6,12 cv passando dai vecchi 3,67 cv. Allo stesso modo la coppia è stata aumentata da 130 a 160 Nm. In questo senso si è mossa pure la batteria che ora contiene 1,7 kWh contro gli 1,3 kWh di prima. Tra gli elementi rivisti anche l’elettronica.

Tra le modalità di guida disponibili: la Eco utilizzabile a partire da 30 km/h, la City da 50 km/h e la Power da 65 km/h.  E’ presente un tasto boost, per avere il massimo dei cavalli sebbene per un lasso di tempo non superiore ai tre minuti. Questo sistema è stato creato ad hoc per affrontare al meglio i percorsi in salita e se c’è un passeggero.

Askoll XKP 80 2024 (Askoll) -Motomondiale.it

Interessante il fatto che il conteggio dei 180 secondi di extra power si interrompa quando ci si trova al semaforo. Una volta scattato il verde può essere inserita di nuovo.

Ci sono tuttavia dei frangenti in cui tale opportunità non viene concessa, ovvero quando si rischia il surriscaldamento per il caldo atmosferico, oppure per il carico eccessivo che si sta trasportando o perché la pendenza è molto elevato. In tutti questi casi la centralina blocca la maggiore erogazione. Le colorazioni sono nero e grigio. Il costo è di 5.390 euro. La cifra si abbassa del 30% sfruttando l’Ecobonus, o del 40% se se si rottama l’usato.

Chiara Rainis

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

2 giorni ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

2 giorni ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

3 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

4 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

4 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

5 giorni ago