Il famoso produttore di motociclette tedesco BMW ha lanciato delle moto rivoluzionarie: sono dei veicoli da turismo che sfrecciano come razzi.
Tutti gli appassionati di motociclismo sono letteralmente rimasti senza parole, dopo aver ammirato le prestazioni delle nuovissime moto prodotte dalla BMW Motorrad. I progettisti tedeschi hanno quindi realizzato delle motociclette da sogno, appositamente progettate per affrontare lunghi viaggi in modo confortevole e sicuro.
Ciò che sorprende maggiormente è il propulsore di questi gioielli ingegneristici. Nonostante siano dei veicoli da turismo, il potentissimo motore permette loro di sfrecciare come se fossero delle moto sportive da pista.
Vederle in azione è un qualcosa di incredibile, poiché trasmettono delle sensazioni senza eguali. I vari centauri europei non vedono l’ora di acquistare queste opere d’arte d’ingegneria e di design, che rivoluzioneranno il mercato.
BMW S 1000 XR e M 1000 XR: caratteristiche e prezzo
La BMW Motorrad, che è una delle case motociclistiche più importanti al mondo, ha presentato i suoi due nuovi gioielli ingegneristici: la BMW S 1000 XR e la BMW M 1000 XR 2024. Queste ultime sono due moto eccezionali, caratterizzate da un design aggressivo, sportivo ed estremamente accattivante. La prima è una crossover ad alte prestazioni, mentre la seconda è nata appositamente per correre.
In modo particolare, la S 1000 XR ha un propulsore che eroga ben 170 cavalli di potenza; la versione M 1000 XR raggiunge invece i 200 cavalli. Il 100% di questa enorme potenza non verrà ovviamente utilizzata sulle strade, poiché il codice della strada lo vieta. Ciononostante, la casa automobilistica di Monaco di Baviera ha comunque deciso di creare dei veri e propri razzi a due ruote.
La motivazione è semplicissima: i vertici di BMW vogliono conquistare i cuori di tutti i motociclisti del mondo, attraverso la potenza e il sound dei motori. Tuttavia, le due motociclette crossover ad alte prestazioni offrono anche un grandissimo comfort e una rara esperienza di guida.
Quali sono allora le caratteristiche principali? Innanzitutto, la S 1000 XR e la M 1000 XR possiedono il solito design da turismo, anche se i progettisti hanno apportato delle migliorie e delle rivisitazioni soprattutto nella zona frontale.
Ad ogni modo, la versione più originale è senza dubbio quella da 200 cavalli, cioè la M 1000 XR. Quest’ultima ha infatti una colorazione differente e un’aerodinamica innovativa, formata prevalentemente da alcune alette che direzionano diversamente il flusso d’aria.
E non solo: i designer hanno utilizzato una grande quantità di carbonio. Per quanto riguarda il propulsore, entrambe le moto condividono un motore 4 cilindri da 999 cc. Entrando però nel dettaglio, ci si accorge che la S 1000 XR possiede un propulsore da 170 cavalli a 11.000 giri al minuto e 114 Nm di coppia a 9.250 giri al minuto.
La versione da corsa M 1000 XR raggiunge invece i 201 cavalli a 12.750 giri al minuto e 113 Nm a 11.000 giri al minuto. Tutti coloro che vogliano acquistare questi due gioielli, devono sborsare 19.950 euro per la S 1000 XR e 26.690 euro per la versione M 1000 XR.