Avete voglia di farvi un viaggio in moto e non sapete quale modello acquistare? Ecco alcune valide proposte.
L’amore per la moto è qualcosa di innato che emerge sin dagli anni della gioventù. A volte si tratta solamente di un interesse passeggero, magari in tempo dell’adolescenza in cui si desidera acquistare il motorino per andare a scuola o in giro con gli amici. In altri casi è qualcosa di viscerale che porta ad immaginarsi in sella non solo per gli spostamenti quotidiani, ma pure per affrontare lunghi viaggi, magari su fondi complessi in sterrato.
Per accogliere questi ultimi sogni ci sono le cosiddette touring, motociclette versatili e possenti, nate per macinare chilometri. Trattandosi di veicoli di categoria superiore e impegnative, indirizzate perlopiù ad una clientela esperta e che mastica due ruote da tempo, anche il prezzo non sempre è basso, anzi talvolta si arriva a toccare i 30mila euro. Praticamente quanto una buona auto. Ma se proprio il richiamo della vita on-the-road è irresistibile, ecco alcune proposte interessanti.
Touring da urlo, i modelli più in vista
Partiamo dal Voge Valico 900 DSX. A spingerlo è un bicilindrico da 895 cm3 in grado di erogare fino a 93,8 cv, per 95 Nm di coppia massima. Le ruote anteriori sono da 21 pollici, con sospensioni a lunga escursione regolabili. Si si misura bene su ogni fondo. Il costo è di 9.890 euro.
con la Suzuki V-Storm 1050 DE si sale di livello e anche di importo, visto che siamo sui 15.990 euro. Le ruote sono da 21 pollici, mentre le sospensioni hanno un’escursione di 170 mm. Sotto la sella troviamo un bicilindrico a V da 1.037 cm3, capace di sprigionare 107 cv.
Celebriamo l’Italia con la Moto Guzzi Stelvio. Ad alimentarla un bicilindrico da 1.042 cm3 da 115 cv. Tecnologicamente avanzata è provvista di ABS Cornering e di controllo di trazione. I freni sono Brembo, la sella è ergonomica e il parabrezza regolabile. Sul piatto vanno messi 16.499 euro.
Con l’Honda Africa Twin Adventure Sports si va sul sicuro. Il suo bicilindrico da 1.084 cm3 eroga 102 cv e 112 Nm di coppia. Le sospensioni sono elettroniche Showa e molti sono gli aiuti alla guida. Adatta ad asfalto e terra, viene 20.490 euro.
Chiudiamo con la Harley Davidson Pan America 1250 Special con propulsore Revolution Max da 1252 cm3 da 150 cv. Completa sotto il profilo dell’elettronica e della ciclistica, vanta sospensioni regolabili per 2,5 cm, così da facilitare la salita e la discesa. 20.900 euro la cifra da sborsare.