Sportiva e dal look retrò, ma l’elettronica è da MotoGP: dal Giappone arriva il capolavoro

Il Giappone ha lanciato negli anni moltissime moto sportive di eccelso livello, ma ora c’è un modello che ricorda la MotoGP.

Quello attuale non è di certo il miglior periodo della storia per poter abbinare il nome del Giappone alla MotoGP. La terra del Sol Levante è stata per anni il punto di riferimento nel mondo delle corse, con Yamaha e Honda che hanno saputo dominare in lungo e in largo per diverso tempo.

Sportiva e dal look retrò, ma l'elettronica è da MotoGP: dal Giappone arriva il capolavoro
Yamaha XSR900 GP (Media Press) – Motomondiale.it

Oltre a esse vi era anche la Suzuki, con questa che però ha deciso nel 2022, in modo del tutto inatteso, di abbandonare il Mondiale, nonostante la vittoria del titolo solo nel 2020. La MotoGP odierna si è sviluppata moltissimo sotto i vari aspetti dell’aerodinamica e soprattutto dell’elettronica, con questi cambiamenti che hanno diviso l’opinione pubblica.

Chi sta cercando in qualche modo di risalire la china è la Yamaha, con la casa di Iwata che, non senza un po’ di fortuna, ha saputo centrare un ottimo podio nella Sprint in Spagna con Fabio Quartararo, poi tolto per pressione irregolare delle gomme. Il francese è la punta di diamante della casa giapponese, capace di vincere il Mondiale nel 2021, con questi che ha rinnovato un accordo faraonico con la Yamaha.

Forse proprio il fatto di vivere in anni davvero molto deludenti e ai margini della MotoGP, fa sì che il colosso nipponico decida in qualche modo di voler riportare in auge un passato glorioso. Lo si vede con una delle ultime moto lanciate sul mercato, con questa due ruote sportiva dall’aria vintage che punta a conquistare gli appassionati.

Yamaha XSR900 GP: la sportiva che omaggia il passato

Negli ultimi anni tutti quanti hanno imparato ad apprezzare la Yamaha con il classico colore blu che da tempo la contraddistingue, ma i cultori della moto giapponese di un tempo la ricordano in bianco, giallo e rosso. Questi erano i colori della Marlboro, con la nota azienda di tabacco che era lo sponsor tecnico ufficiale della Yamaha.

Yamaha XSR900 GP 2024 moto vintage MotoGP prestazioni velocità gara
Yamaha XSR900 GP (Yamaha Press Media – motomondiale.it)

Per questo motivo si era deciso di puntare su questa livrea, con la Yamaha XSR900 GP che nasce come omaggio della moto che spopolava in pista negli anni ’80. Le dimensioni mostrano una due ruote con una lunghezza di 216 cm, una larghezza di 81 cm e un’altezza da 83 cm, con un peso di 180 kg.

Il motore che monta al proprio interno è un tricilindrico da 900 di cilindrata che le dà modo di erogare così un massimo di 119 cavalli. La gestione della velocità è regolata da un cambio a sei marce, con il picco di velocità massimo che è in grado di toccare che è di ben 215 km/h.

Il telaio che utilizza la XSR900 GP è il medesimo Deltabox della classica XSR900, con questo che però ha subito delle modifiche che gli hanno dato modo d essere più resistente. Si può notare anche la scelta di utilizzare un faro arrotondato a LED, con lo stile della XSR900 GP che rimane sempre sportivo. Un modello dunque iconico che lo si può avere per un prezzo tutto sommato accessibile, dato che 13.749 Euro sono una richiesta più che logica e giusta per una moto eccelsa e che ricorda la storia della Yamaha in pista.

Gestione cookie