Il Gran Premio di Spagna della Moto2 vede imporsi Fermin Aldeguer, con Joe Roberts che giunge secondo e sale in vetta.
La Moto2 regala sempre emozioni e spettacolo, ed anche il Gran Premio di Spagna ha seguito questa lunghezza d’onda. Tuttavia, se non per i primi giri, la vittoria non è mai stata in discussione, ed è stata ottenuta da un devastante Fermin Aldeguer, già inarrivabile al sabato durante le qualifiche, e che in gara si è confermato in tutta la sua forza. Lo spagnolo ha duellato nei primi giri con Manuel Gonzalez, ma una volta ritrovatosi in vetta, ha imposto un passo devastante.
Gonzalez, che sembrava certo del secondo posto, si è visto superare nel finale da un eccezionale Joe Roberts, che è il nuovo leader del mondiale di Moto2. Pensate che era dal 2006, quando Nicky Hayden vinse il titolo di MotoGP, che uno statunitense non occupava il primo posto in una classifica del Motomondiale, un risultato sicuramente eccezionale e che farà sorridere i tifosi d’oltreoceano. E per il titolo è sicuramente uno di coloro che andranno tenuti d’occhio sino alla fine.
Moto2, Aldeguer torna a dettare legge
La Moto2 fa tappa a Jerez de la Frontera per la quarta tappa stagionale, vale a dire il Gran Premio di Spagna. La pole position è stata appannaggio di un dominante Fermin Aldeguer, che dopo le difficoltà di Austin vuole tornare subito al vertice, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Il via è eccezionale da parte di Manuel Gonzalez, il quale prende il comando e, dopo una schermaglia con Aldeguer, riesce anche a prendere qualche metro di vantaggio.
Fermin non sembra così rapido come ci si poteva attendere e viene anche attaccato da Sergio Garcia e Jake Dixon, i quali scavalcano il futuro pilota della Ducati. Dopo una fase di difficoltà, Aldeguer ritrova ritmo e scavalca i rivali, andando nuovamente a caccia di un Gonzalez che però è scatenato, provando a sfidare il grande favorito, nonché uno dei più importanti talenti della Moto2 di oggi. Cade dopo pochi giri Dennis Foggia, che era già nelle retrovie e che conferma le difficoltà di questo inizio di stagione.
Duello spettacolare per il primo posto tra Gonzalez ed Aldeguer, che si scambiano il primo posto per diverse volte, permettendo anche un riavvicinamento di un Garcia dotato di un gran passo. I primi tre iniziano ad allungare sulla concorrenza, con Aldeguer che prova a scappare via. Cade anche Jake Dixon, perdendo dei punti importanti in chiave campionato.
Al vertice è Aldeguer che impone il suo passo, e dopo le battaglie iniziali, inizia ad emergere un ritmo leggermente superiore, anche se Gonzalez non ha alcuna voglia di mollare il colpo. Sale in quarta posizione Joe Roberts che prova a ricucire sui primi, ma il tris in testa aveva già preso un margine importante.
Tuttavia, Garcia va in difficoltà e Roberts riesce a ricucire lo strappo, sino ad ingaggiare un bel duello per il terzo posto. Roberts trova poi l’affondo e si prende il terzo posto, mettendosi a caccia del tandem di testa. L’americano è assolutamente scatenato, e riesce a rimontare anche su Gonzalez, dando vita ad un duello molto intenso per la piazza d’onore, mentre Aldeguer vola a vincere.
Roberts, autore di una seconda parte di gara da sogno, riesce nell’impresa di passare Gonzalez e chiude secondo, volando in testa alla classifica iridata. Certo è che tenere dietro un Aldeguer di questo tipo sarà molto complicato per il resto della stagione, e le prossime gare ci diranno maggiori dettagli. Prossimo appuntamento a Le Mans tra due settimane.