Il Gran Premio di Spagna della MotoGP vede trionfare Pecco Bagnaia, strepitoso a resistere a Marc Marquez. Bezzecchi è terzo.
Uno spettacolo stratosferico è quello che la MotoGP ci ha regalato in quel di Jerez de la Frontera, dove si è tenuto il Gran Premio di Spagna. Pecco Bagnaia ha trionfato per la terza volta di fila in questo tracciato, riuscendo così a riportandosi così a -17 punti da Jorge Martin nel mondiale. Lo spagnolo di casa Ducati Pramac si è infatti ritirato cadendo mentre era in testa alla gara, gettando via una grande possibilità.
Lo show ce lo hanno regalato Pecco e Marc Marquez, che nel finale ci hanno deliziato con una serie di sorpassi e controsorpassi. Dopo carenate e battaglie all’ultimo sangue, Bagnaia è riuscito a rintuzzare l’affondo del rivale, che comunque si gode il primo podio da quando è arrivato al Gresini Racing. Bravissimo anche il nostro Marco Bezzecchi, il quale è riuscito ad ottenere il primo podio di questa stagione, tornando tra i grandi protagonisti della MotoGP.
Quarta posizione per Alex Marquez, autore anche lui di una splendida gara, davanti al nostro Enea Bastianini. Sesta la KTM di Brad Binder che è il primo dei non-ducatisti, seguito da Fabio Di Giannantonio e Miguel Oliveira con la prima Aprilia, davanti a Maverick Vinales. La top ten è stata completata da Pedro Acosta.
MotoGP, Martin getta via una grande occasione
Dalla pole position per il Gran Premio di Spagna della MotoGP scatta Marc Marquez, per la prima volta da quando è passato alla Ducati del Gresini Racing. La partenza eccezionale ce l’ha però Pecco Bagnaia, che si inventa anche un doppio sorpasso all’esterno su Jorge Martin e Marco Bezzecchi, per poi scavalcare anche il nativo di Cervera e mettersi al comando.
Il passo diverso lo impongono proprio il campione del mondo della MotoGP e Martin, che si mettono in testa e provano ad allungare sulla concorrenza. Il rider di casa Pramac inizia a tentare la fuga, ma a 15 giri dalla fine commette un errore e scivola per le terre, ritrovandosi costretto al primo ritiro della stagione. Dopo la Sprint Race la situazione di Bagnaia sembrava essere molto complicata, ma sin dal primo giro di oggi, si era visto che era in possesso di un altro ritmo.
Dopo il ritiro del leader iridato, Bagnaia si ritrova con la gara tra le mani, mentre Marquez riesce a scavalcare Bezzecchi e si mette in caccia del battistrada. Eccellente la staccata del nativo di Cervera, che approfitta di un momento di difficoltà del rider romagnolo. Da segnalare la bella rimonta di Pedro Acosta, che dopo la terribile caduta del Warm-up non è di certo nelle migliori condizioni, ed a seguito di una brutta partenza era finito in fondo. Superando Jack Miller, il giovane fenomeno risale in decima piazza.
Contatto nelle retrovie proprio tra Miller e Franco Morbidelli, che avviano anche una discussione subito dopo la caduta. Marquez le prova tutte per chiudere il gap su Bagnaia ed a 6 gir dalla fine il distacco viene annullato del tutto. La sfida è entusiasmante e Jerez de la Frontera si trasforma in una bolgia, con Pecco bravissimo a rispondere per due volte all’attacco del rivale, riuscendo a prendere qualche metro di distacco.
Bagnaia fa un capolavoro vero e proprio nel finale, riuscendo a prendersi qualche metro di vantaggio su Marquez, volando a vincere una gara davvero eccezionale, riportandosi vicino a Martin in classifica. Ottima anche la prova di Bezzecchi che conclude così la gara sul podio. Prossimo appuntamento a Le Mans tra due settimane.