Valentino Rossi torna a farsi sentire e a far parlare di sé, accendendo l’intero mondo del motociclismo in questo modo.
Il GP di Jerez de la Frontera in MotoGP ha regalato uno spettacolo davvero straordinario. La corsa spagnola, dipinta da un circuito iconico e incorniciata da uno show in pista a dir poco meraviglioso, ha visto al traguardo concludere da illuminato vincitore Francesco Bagnaia.
Vincitore, dicevamo, di una gara che non solo lo ha riportato al centro della classifica del mondiale piloti (adesso è a soli 12 punti dal leader Jorge Martin, caduto in gara), ma ha anche consegnato ulteriormente alla leggenda il grandioso talento della Ducati.
Bagnaia, per vincere, se l’è dovuta vedere con un focoso Marc Marquez – che non ha di certo bisogno di presentazioni -, mai domo e che ha concluso a pochi decimi dalla prima vittoria della sua carriera da pilota Ducati, rendendo ancor più magica la conquista di Bagnaia.
Un’impresa, quella dell’italiano 2 volte campione del mondo di MotoGP, impreziosita da un superbo giro veloce della gara a poche tornate dal termine. Questo successo ha dato voce anche a Valentino Rossi, che lo zampino nel luminoso presente di Bagnaia ce lo ha messo eccome.
Che la domenica appena passata abbia donato a Francesco Bagnaia nuova linfa per quanto riguarda il mondiale piloti, è assolutamente un fatto. Come lo è anche dire che il suo successo – per com’è arrivato e considerando anche il delicato momento che il tre volte campione del mondo ha dovuto attraversare in questo inizio di stagione – è stato un autentico show.
Non solo perché partiva dalla settima posizione, non solo perché non vinceva dal GP del Qatar e nemmeno molto semplicemente per la clamorosa caduta di Jorge Martin.
Lo show è stato prima di tutto di nervi (tenere a bada Marc Marquez in una volata per la vittoria non è per deboli di cuore) e soltanto poi di velocità e di cuore.
C’è tutto nel ritorno alla vittoria di Bagnaia, che si è misurato anche in un doppio corpo a corpo (Marquez ha tentato due sorpassi nel finale) con il rivale ducatista, dimostrandosi superiore anche nella maniera più rozza e rude possibile e meno motociclisticamente soave. Cosa si può desiderare di più di una vittoria così?
Un trionfo che ha emozionato anche Valentino Rossi, che lo ha commentato in questo modo: “Dopo oggi sarò in debito con te per tutta la vita, non so se riuscirò a fare qualcosa di bello come hai fatto te oggi”. Un ringraziamento straordinario, ai limiti dell’epico per quanto riguarda la classe regina del motomondiale: considerando, poi, che il Dottore ha vinto 9 volte a Jerez in carriera.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…