Abitate in città e siete alla ricerca di un sistema rapido per spostarvi? Una carrellata delle varie soluzioni sul mercato.
Il boom è stato registrato nel periodo del Covid quando in tantissimi hanno preferito abbandonare treni e mezzi pubblici per muoversi in autonomia. Un’alternativa all’auto che, ricordiamo, fu vittima, in quel periodo di un crollo delle vendite, erano state le due ruote.
Per effetto traino, non si sa, ma sicuramente moto e motocicli stanno ancora andando per la maggiore e a raccontarlo sono i dati, ma anche le biciclette, seppur in numero minore, riescono a tenere vivo il confronto con il recente passato.
Scegliere se puntare sul pedale o sul motore non è difficile. Basta capire cosa si desidera per sé stessi, se fare sport mentre si sta per esempio andando a lavoro, oppure se ricercare la comodità di fare la gymkhana tra il traffico, senza grossi stress.
Se si ha voglia di pedalare seppur supportati da un motore il ventaglio di possibilità è piuttosto ampio. Buone per abbattere l’inquinamento e tenersi in forma sono tuttavia abbastanza costose, essendo necessario sborsare il denaro utile per uno scooter.
Due ruote cittadine, qual è il modello perfetto
Queste alcune delle proposte più interessanti presenti sul mercato. Partiamo dalla BMC 257 AMP. Concepita proprio per gli spostamenti cittadini è fruibile in quattro versioni. La batteria è da 625 Wh e il cambio ha otto rapporti. Il costo oscilla tra i 4.699 e i 4.999 euro.
Gli appassionati di ciclismo professionistico conoscono perfettamente questo brand: la Cannondale, oggi partner tecnico della squadra EF Education-Easy Post che vede in formazione anche Alberto Bettiol, fresco vincitore della Milano-Torino. La sua gamma Mavaro Neo SL è ideale per muoversi in città ed è fruibile in sei versioni. Provvista di telaio in alluminio, ha un propulsore da 350 W e un accumulatore da 360 Wh. Il cambio è a otto velocità e i freni a disco sono idraulici. Per averla ci vogliono tra i 2.299 e i 2.499 euro.
Si sale di prezzo fino a 3.599 euro con la Merida Espresso L400 SEQ. L’unità è Shimano E6100 con batteria da 504 Wh, tanta autonomia e molte dotazioni. Il cambio è a nove rapporti. I freni a disco idraulici. Chiudiamo con la Yamaha Crosscore RC. Sbarcata nel 2022 nel mondo del pedale ha voluto puntare su una urban bike per farsi conoscere in questo ambito. In Italia la si trova a 2.499 euro.