Desiderate un mezzo vintage con cui spostarvi tutti i giorni non passando inosservati? Torna in auge in chiave moderna una vecchia perla.
A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 aveva riscosso grande successo e adesso è pronta a tornare con un progetto decisamente contemporaneo che però non andrà a snaturare l’essenza della sua storia. Prima di entrare nel dettaglio di questa operazione nostalgia diciamo che stiamo parlando di una due ruote che all’epoca della sua uscita aveva conquistato il cuore dei ragazzini, grazie alle sue forme e alla sella importante.
Oggi, nella sua nuova veste richiama il disegno dell’epoca, ma anziché indirizzarsi ad un’ampia platea è diventato un prodotto per pochi, sotto ogni punto di vista. La ragione? Si tratta di un’edizione limitata, che vede la realizzazione di appena 50 esemplari.
Come è facile intendere dal nome è stata realizzata da una ditta di Milano, le Officine Cordaro, che altro non sono che una start-up stuzzicata dalla voglia di riportare in auge una bici elettrica molto apprezzata, richiamando all’opera le famiglie che l’avevano ideata, ovvero i Ceriani e i Torretta.
Ma cosa è stato mantenuto della bicicletta Saltafoss originale? Salvo la sella già nominata provvista di grandi ammortizzatori a molla, abbiamo un recupero dello chassis in acciaio e del parafanghi. Per il resto la modernità ha preso il sopravvento.
In particolare citiamo i freni Magura eMT5 con dischi da 200 mm, le gomme E Huntsman da 20 pollici e il motore collocato nel mozzo posteriore brushless da 250 W con accumulatore da 696 Wh estraibile, in grado di proseguire per 40 o 50 km prima della ricarica. Va specificato che questo è collocato sotto la sella e la sua rimozione non è particolarmente agevole.
Il cambio è a sette marce con cinque livelli di assistenza, selezionabili via schermettino collocato sul manubrio nella parte sinistra. Lì possono essere consultati anche i chilometri percorsi e il livello della batteria. Il mezzo è provvisto pure di walk assist, un sistema che agevola la marcia dello stesso una volta scesi.
Le luci sono costituite da un faro tondeggiante posto anteriormente, quindi dalle luci di stop a LED dietro. Il peso non è indifferente, visto che siamo sui 38 kg. La velocità massima raggiungibile sono i 25 km/h imposti dalla normativa. Il prezzo, considerato che ci riferiamo ad un prodotto artigianale è di ben 3.950 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…