Quella per l’assicurazione del proprio veicolo è una spesa odiosa quanto necessaria per tutti. Gli italiani si stanno informando, per scoprire dove si paga di meno.
Consultando gli osservatori nazionali come Segugio.it scopriamo che purtroppo il caro vita in Italia cresce ulteriormente per colpa di un’altra spesa, una di quelle che ogni anno fa piangere lacrime amare a motociclisti ed automobilisti di tutto il paese. Stiamo parlando ovviamente della polizza di assicurazione per moto o auto che sia, in aumento di circa il 20% in media in tutto il nostro paese tra il 2023 e l’anno corrente.
I costi delle polizze che vanno stipulate obbligatoriamente se intendete circolare a bordo del vostro veicolo senza rischiare un sequestro o una multa stanno salendo. Peggio ancora, i recenti cambiamenti climatici hanno fatto si che le assicurazioni contro eventi naturali come catastrofi di ogni genere vedessero lievitare le proprie polizze con poche aziende che si mettono a disposizione dei clienti sotto questo aspetto.
La domanda è se ci siano delle Regioni che si salvano tra quelle in cui gli aumenti sono ormai arrivati. La lista dei territori meno onerosi sotto questo punto di vista è già stata stilata da organi informativi italiani ed oggi, la vediamo. Non che ci sia molto da fare: se non siete residenti in queste località vi toccherà scucire i cordoni della borsa.
Queste Regioni si “salvano”
Stando ovviamente ad una media, il che significa che se siete in una classe di merito bassa non vi salverete comunque le Regioni che fanno pagare meno una polizza completa si confermano quelle del nord con ad esempio la Valle D’Aosta che non è onerosa quanto altri territori meridionali o del centro: in media, un’assicurazione per la moto si paga 193,19 euro in questa località, una miseria rispetto alla media nazionale.
Poco onerose anche per le auto le tariffe in Friuli Venezia Giulia dove il costo di una polizza RC auto si aggira sui 415 euro che considerando la varietà di classi di merito e coperture esistenti non è così onerosa. In Trentino Alto Adige troviamo un costo medio per l’assicurazione di 443,88 euro, decisamente irrisorio rispetto alla media nazionale, completando una top tre del risparmio tutta settentrionale!
Insomma, anche in questa classifica vediamo un predominio delle Regioni del nord ma c’è poco da stare allegri. Gli aumenti sono comunque elevati e inaccettabili per molti clienti, motociclisti o automobilisti, che sono passati ad offerte su base mensile che risultano più convenienti. Interessanti anche quelle assicurazioni come BeRebel che raccolgono la fetta di clienti che percorre meno chilometri l’anno con offerte ad hoc.