Dalla Cina giunge lo scooter tanto atteso che permetterà all’elettrico si scalzare in modo definitivo i modelli a benzina.
In questi anni è diventato evidente a tutti come la Cina abbia trovato il modo di imporsi sul mercato mondiale per quanto riguarda i motori. Sono tantissime le aziende che stanno dando vita a una serie di modelli eccezionali, con l’elettrico che è da sempre il punto di forza della nazione asiatica.
La motivazione è dettata prettamente dal fatto che ci sono moltissime materie prime che sono presenti all’interno dei confini cinesi che sono essenziali per progettare auto e moto a impatto zero. Questo dunque permette da un lato di avere molta disponibilità per dare il via a una ricca produzione e dall’altra per tenere bassi i prezzi.
Si sa che il costo elevato di questi modelli è una delle principali motivazioni che sta bloccando e non poco il lancio di queste due ruote sul mercato. La Cina inoltre sa bene che i biker sono spesso poco affini all’elettrico, con il rombo dei motori che deve essere ben evidente ogni volta che si esce con la propria due ruote.
Il caso degli scooter è però molto diverso, considerando soprattutto come questi mezzi siano stati da sempre utilizzati in città. Dunque non è un problema virare a una mobilità elettrica con queste due ruote e la Cina ha infatti trovato il modo migliore per farsi apprezzare con un favoloso modello a basso costo.
Niu MQi GT 100: lo scooter cinese è una bomba
La Niu ormai è in costante crescita ed è diventato uno dei marchi cinesi più conosciuti in Europa, tanto da aver aperto anche la filiale italiana. Sono tanti i modelli che si fanno apprezzare, ma ora è pronto il lancio per il 2024 di quello che sarà il top di gamma, con la MQi GT 100 che è pronta ad avere un impatto di primo piano sul mercato italiano.
Si tratta di un modello che ha visto la luce per la prima volta in occasione del Vittoria Bike Park che si è tenuto in quel di Brembate, in provincia di Bergamo. La cittadina lombarda ha fatto sì che si mettesse in luce un eccezionale modello, con la MQi GT 100 che, pur essendo a tutti gli effetti uno scooter, si fa apprezzare moltissimo per la sua velocità.
Infatti presenta internamente una powertrain da 6,5 kW come picco e dunque la sua velocità di punta arriva fino ai 100 km/h. Ottima anche la tenuta su strada che è derivata dalla presenza di una doppia batteria che complessivamente comporta così 52 Ah, 26 l’una. In questo modo la Niu MQi GT 100 può rimanere in strada per circa 75 km con una sola ricarica.
La tempistica per portare al massimo la batteria di questo scooter è di 4 ore se si avesse bisogno di ricaricare una sola batteria, mentre per avere l’effetto combinato serviranno complessivamente 5 ore. Lo scooter presenta tre riding diverse, con uno che è adatta alle Zone 30, dato che ha un limitatore a 25 km/h. Il prezzo di partenza sarebbe di 4999 Euro, ma con gli ecobonus e la rottamazione di un vecchio scooter lo si potrà avere per soli 3359 Euro.