Bonhams Auctions con un lotto di moto ha raggiunto una cifra incredibile con la Spring Stafford Sale di quest’anno. Ecco quali c’erano.
Si sa che quando finiscono all’asta dei pezzi antichi, che siano moto o auto, si possono raggiungere cifre da capogiro. Ma quanto successo durante l’ultima Spring Stafford Sale di Bonhams ha del clamoroso.
Il 21 aprile si è concluso l’evento del 2024 della famosa casa d’aste nel Regno Unito e la notizia è che è stato venduto il 95% dei 365 lotti presentati, per un totale di 3 milioni di sterline, oltre 3,5 milioni di euro. Nello specifico sono state messe all’asta motociclette e cimeli, comprese cinque importanti collezioni di un unico proprietario, con quasi il 60% dei lotti offerti senza riserva.
Hanno partecipato collezionisti provenienti da 38 Paesi, con alcune aste che sono davvero state incredibili. Perché tali erano i pezzi che sono finiti in vendita. Ed ecco allora una carrellata delle molto più particolari che hanno cambiato proprietario durante questo evento.
Partiamo da una delle moto più ammirate, la Vincent-HRD Rapide Serie-A del 1938, e questo era uno dei soli 79 esemplari costruiti. Si tratta di una delle moto più veloci di quell’epoca e tra le più apprezzate anche oggi.
Ed è stata venduta per quasi 250 mila euro, una cifra davvero esorbitante. Ma si spiega tutto questo anche per il fatto che ha avuto un restauro completo completo nel 2017, con ogni parte della moto che è stata oggetto di un’opera certosina di recupero. Ed è perfettamente funzionante.
Ne sono stati sborsati oltre 180mila di euro per una Vincent Black Lightning Series-C del 1949, la moto più veloce alla fine degli anni ’40 con la Black Shadow, che monta un potente bicilindrico a V di 50 gradi e di cui ne furono costruiti solo 34 esemplari. Venduta anche la Whitelock 4200cc Tinker Toy Frame del 2003, detentrice del Guinness World Record per il veicolo terrestre con il maggior numero di cilindri: oltre 100 mila euro per un mostro che sarà difficile da guidare, viste le dimensioni.
Altro pezzo raro la MV Agusta 750S del 1974: restaurata nel 1991 e presentata in ottime condizioni, quasi da concorso, questa moto di una delle case più famose al mondo è stata venduta per poco più di 80 mila euro. All’asta è finita poi anche la Honda RS500 del 1987, condotta all’epoca da Fabio Biliotti, ed è stata venduta con la carrozzeria da competizione del Team Servisco di Biliotti per quasi 90 mila euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…