Charles Leclerc attende ancora di potersi giocare un titolo mondiale, ed un ex pilota di F1 non ha usato toni gentili su di lui.
Il mondiale di F1 targato 2024 si avvicina al sesto atto stagionale, che si terrà in questo week-end a Miami. Da queste parti, Max Verstappen non ha avuto rivali nelle due edizioni disputate, vincendole entrambe, pur non essendo mai partito dalla pole position, né tantomeno dalla prima fila. Il primo poleman della gara della Florida era stato Charles Leclerc, che nel 2022 guidò la doppietta Ferrari davanti a Carlos Sainz.
All’epoca, il monegasco si presentò a Miami da leader del mondiale dopo un inizio di stagione da sogno, ma in gara dovette arrendersi al figlio di Jos dopo uno spettacolare duello, concludendo in seconda piazza. Secondo quanto si era detto in questi giorni, la Ferrari avrebbe dovuto portare i primi sviluppi importanti negli USA, ma pare invece che la SF-24 sarà la stessa delle prime gare, cambiando solamente la livrea ed accogliendo l’azzurro di cui tanto si è parlato.
Il nuovo pacchetto arriverà tutto ad Imola, in un fine settimana in cui non ci sarà la Sprint Race ma le classiche tre sessioni di prove libere, in modo da avere più tempo per testare gli upgrade. Leclerc è uno dei più grandi talenti di questa F1, ma non ha avuto ancora modo di mostrare pienamente ciò che vale. Secondo un ex pilota, tuttavia, non potrà mai diventare campione del mondo.
Charles Leclerc ha esordito in F1 nel 2018, ed è pilota Ferrari dal 2019. In pochi avrebbero immaginato che in tutti questi anni avrebbe potuto ottenere solamente cinque vittorie, e che non riesce a salire sul gradino più alto del podio da quasi 22 mesi. Si tratta di un digiuno lunghissimo, propiziato anche dalla crisi tecnica del Cavallino, ma va detto che Carlos Sainz, dal canto suo, due vittorie è riuscito ad ottenerle, a Singapore nel 2024 ed in Australia un mese fa.
Secondo l’ex pilota Robert Doornbos, che nel 2006 disputò alcune gare con la Red Bull e nel 2005 con la Minardi, Leclerc non ha il temperamento per diventare un campione del mondo, come ha ammesso parlando con gli olandesi di “Ziggo Sports“. Il connazionale di Max Verstappen ha le idee chiare, e prevede un futuro molto difficile per il ferrarista.
Ecco le parole dell’ex F1: “Per quella che è la mia idea, Leclerc è un ragazzo troppo gentile per diventare campione del mondo. Non è in grado di fare quello che fa il campione del mondo, e non può fare ciò che invece riesce a piloti come Hamilton e Verstappen. E c’è poi da supporre ciò che potrebbe accadere nel caso in cui la Ferrari costruisca l’auto migliore il prossimo anno“.
Doornbos immagina che Lewis Hamilton possa facilmente surclassare Leclerc a parità di vettura: “Per come la vedo io, Leclerc potrebbe essere facilmente divorato da Hamilton, perché non mi sembra abbastanza duro di carattere quando si tratta di analizzare gli errori ed anche di trattare con gli ingegneri“.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…