Retr%C3%B2%2C+ma+modernissime%3A+queste+scrambler+inglese+sono+il+sogno+dei+nostalgici%2C+che+capolavori
motomondialeit
/27387-retro-ma-modernissime-queste-scrambler-inglese-sono-il-sogno-dei-nostalgici-che-capolavori/amp/
Moto

Retrò, ma modernissime: queste scrambler inglese sono il sogno dei nostalgici, che capolavori

Le moto inglesi continuano a spopolare in Europa e nel mondo, con queste scrambler che si presentano in modo davvero elegante.

Lo stile britannico è sempre stato considerato unico nel proprio genere, con il fascino di questa terra che ha sempre avuto un qualcosa di unico e di speciale. Anche nel mondo delle moto, sono svariati i modelli progettati nel Regno Unito divenuti iconici con molti di essi che hanno saputo unire eleganza e potenza come pochi nella storia.

Mutt DRK 01 (Mutt Press Media – motomondiale.it)

Inutile negare come il marchio che ha saputo far parlare maggiormente di sé negli anni sia stata la Triumph, con il colosso inglese che ha unito la velocità europea con la potenza americana. Uno stile dunque di altissimo livello e che ha fatto sì che la casa britannica diventasse nota in tutto il mondo, spopolando anche negli USA.

Non è però solo questa la casa motociclistica britannica che ha saputo imporsi maggiormente nella storia, anche perché al giorno d’oggi stanno ritornando di moda quelle moto che spopolavano decenni fa. Il vintage non è più considerato come una corrente vetusta, anzi, sta diventando sempre maggiormente di moda.

Unire i toni e il design classicheggiante a una serie di innovazioni tecnologiche sembra davvero essere diventato il modo migliore per poter progettare delle moto di eccelso livello. Lo si vede anche di recente con il lancio di una nuova serie di scrambler da parte di una grande società inglese che è pronta così a dominare il mercato.

Mutt DRK 01: la 125 e la 250 dal sapore antico

A Birmingham è nata la Mutt Motorcycles. Questa realtà ha saputo dare vita negli anni a una serie di moto eccezionali, soprattutto oggi che si presenta sul mercato con la DRK 01. Si tratta di una scrambler che, da un punto di vista tecnologico, strizza l’occhio al moderno e al futuro ma per quanto concerne lo stile è davvero innegabile il fatto che faccia un tuffo nel passato.

Mutt DRK 01 (Mutt Press Media – motomondiale.it)

Le linee sono rotonde e morbide, rendendola così molto piacevole per ogni nostalgico. Il faro è tondo proprio come le moto del passato, ma le luci sono a LED. Sono disponibili due versioni di queste moto, con l’unica differenza che il motore può essere più o meno potente: la prima variante vanta un monocilindrico da 125 cc di cilindrata, mentre nel secondo caso si passa a una versione più potente da 250 cc di cilindrata.

Nella versione basilare si ha una potenza massima di 13 cavalli, mentre nel secondo caso si va quasi al raddoppio con 25 cavalli. Queste due moto però per il momento non sono acquistabili in Italia, considerando infatti come lo stile molto spartano e classico della DRK 01 250 abbia fatto sì che non presenti di sistema ABS, il che non la rende omologata.

Ci dovranno dunque ancora essere dei cambiamenti per fare in modo che questo duro ed eccezionale lavoro non venga sprecato. Anche il prezzo al momento non è certo, ma stando ai valori medi delle moto di questo genere, le Mutt DRK 01 dovrebbe aggirarsi su un valore complessivo di circa 4.000 Euro e, vedendo queste due ruote, sarebbe un grande affare per collezionisti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Panico autovelox, infinità di multe in arrivo: è cambiato tutto

Una brutta notizia per gli automobilisti. Si è arrivati a questa decisione, il Comune incassa…

9 ore ago

Ultim’ora bollo auto, c’è lo stop definitivo: cosa sta per succedere

Importantissima novità quella riguardante il pagamento del Bollo Auto. Colpiti, in particolare, i proprietari di…

13 ore ago

Un doppio incidente così non si era mai visto: assurdo in MotoGP

Un weekend da brivido in Australia. Oltre al pauroso incidente tra Bezzecchi e Vinales ce…

16 ore ago

Bufera MotoGP, beccato dalle telecamere: scoppia la polemica

Brividi in pista nel GP di Australia a Philipp Island. L'episodio ha avuto strascichi pesanti.…

19 ore ago

Pecco Bagnaia, svelato un segreto inconfessabile dopo anni: fan impietriti

Ad inizio carriera nessuno lo immaginava e invece Pecco Bagnaia ha scritto e sta scrivendo…

22 ore ago

Michael Schumacher, decisione da pelle d’oca in queste ore: quanta tristezza

Quando parliamo di Michael Schumacher trattiamo di una delle più grandi leggende della storia della…

24 ore ago