Red Bull, anche Verstappen pronto all’addio? Papà Jos dà un indizio

La Red Bull ha appena annunciato l’addio di Adrian Newey, ed ora anche il futuro di Max Verstappen non è affatto chiaro.

Sembra davvero paradossale parlare di momento difficile in casa Red Bull, il team che sta dominando l’epoca attuale della F1, e che si prepara a festeggiare altri due titoli mondiali, grazie ad una RB20 nettamente superiore alla concorrenza. Max Verstappen vive il momento di forma più grande della propria carriera, e ciò fa sì che, almeno a livello sportivo, il team di Milton Keynes sia del tutto imbattibile in questa fase storica.

Verstappen via dalla Red Bull
Verstappen nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

Tuttavia, in chiave futura la situazione è sempre più complessa, e nella giornata del primo di maggio, è stato ufficializzato l’addio alla Red Bull di Adrian Newey, la leggenda che da quasi un ventennio ricopriva un ruolo fondamentale al fianco di Christian Horner. I suoi gioielli hanno permesso, in passato, a Williams e McLaren di dominare la scena, per poi rendere grande in pochi anni anche un team nato solamente nel 2005.

Secondo quanto emerso, la frattura con Horner stesso si è aperta a causa dello scandalo che ha coinvolto il team principal, in una vicenda che sembrava chiusa, ma che in realtà ha lasciato parecchi strascichi. Newey potrebbe essere diretto in Ferrari, ma attenzione perché anche l’Aston Martin non vuole mollare il colpo. Ed anche il futuro di Verstappen non è così scontato come si può pensare.

Red Bull, Jos Verstappen parla del futuro

Prima del via del mondiale 2022, Max Verstappen aveva rinnovato con la Red Bull sino al 2028 compreso, con un contratto nel quale il team di Milton Keynes ha voluto blindarlo andando a ricoprirlo d’oro. Ebbene, ci sono sempre più probabilità che quell’accordo non venga onorato sino in fondo, dal momento che si parla di un Super Max che potrebbe essere diretto verso altri lidi.

Max Verstappen parla Jos
Max Verstappen in azione a Shanghai (ANSA) – Motomondiale.it

Una conferma ulteriore è arrivata in queste ore da Jos Verstappen, suo padre, che è sempre molto presente nella carriera del campione del mondo. Intervistato dal “De Telegraaph“, l’ex pilota di F1 ha parlato di un team che sta letteralmente andando in frantumi, facendo pensare che anche suo figlio possa andarsene presto.

Ecco le sue parole: “Dal mio punto di vista, la Red Bull sta rischiando di andare in frantumi. Era quello di cui avevo paura già all’inizio della stagione. Per garantire una situazione di pace interna al team, era importante trattenere tutte le figure chiave. Ora non è più affatto così. Newey se n’è andato e questo è un pessimo segnale per il futuro, e sino a poche settimane fa, sembrava che anche Helmut sarebbe stato mandato via“.

La pista più calda per il futuro di Verstappen è sempre quella di un arrivo in Mercedes, con alcune indiscrezioni che parlano di un’offerta da 150 milioni di euro a stagione, più il probabile ingaggio del suo mentore, vale a dire Helmut Marko. Di certo, il futuro dell’olandese non è scontato, e tutto potrebbe accadere nei prossimi mesi.

Gestione cookie