Chi è Brad Binder: altezza, fidanzata, genitori, fratello e vita del pilota MotoGP

L’alfiere del team KTM, Brad Binder, è l’unico che negli ultimi anni è riuscito a inserirsi nella lotta tra i ducatisti. Ecco tutte le info sul sudafricano.

Brad Binder è nato a Potchefstroom, 11 agosto 1995. I suoi inizi in pista sono stati caratterizzati da una particolare predisposizione sui kart. Per due anni il centauro aveva dimostrato un innato talento, ma come Valentino Rossi, si lasciò ammaliare dal fascino delle due ruote. A 10 anni ha cominciato a collezionare vittorie nelle categorie 50, 125 e 150.

Chi è Brad Binder
L’alfiere del team KTM (Ansa) Motomondiale.it

Nel 2008 ha esordito a livello internazionale, correndo nell’Aprilia Superteens Series, competizione britannica. Al debutto arrivò subito secondo. Nel 2009 partecipò alla Red Bull Rookies Cup, chiudendo 14º, poi 5º nel 2010 e 7º nel 2011. Trovò, comunque, collocazione nel Motomondiale, debuttando al Gran Premio di Indianapolis sull’Aprilia del team RW Racing GP, al posto dell’infortunato Luis Salom. Dal Gran Premio del Giappone subentrò Miguel Oliveira nel team Andalucía Banca Civica, non marcando punti.

Nel 2012 gareggiò nella classe Moto3 nel team RW Racing GP su una Kalex KTM. Chiuse l’annata con appena 24 punti. Dopo diverse annate opache, finalmente, Brad Binder ha trovato la consacrazione, diventando campione del mondo Moto3 nel 2016. Fu una cavalcata irrefrenabile, condita da 7 vittorie. La prima stagione in Moto2, in sella alla KTM, segnò un nuovo inizio affannoso. Chiuse la prima stagione nella classe di mezzo all’ottavo posto, ma in crescendo con 3 podi nelle ultime 3 tappe.

In occasione del Gran Premio di Germania registrò la sua prima vittoria nella Moto2. Conquistò il successo anche in Spagna e in Australia. Concluse la stagione al 3º posto con 201 punti. Nel 2019, sempre nello stesso team, sfiorò il Mondiale, arrivando secondo. A quel punto la casa austriaca gli spalancò le porte della MotoGP. Nel 2023 è arrivato al quarto posto della classifica, dietro gli inarrivabili piloti della Ducati, Bagnaia, Martin e Bezzecchi. In carriera ha ottenuto 17 vittorie, 46 podi e 7 pole position.

Le dimensioni del campione della KTM

Il centauro sudafricano è alto 175 cm e pesa 66 kg. I suoi punti di forza sono l’agilità ed è molto forte nei corpi a corpi.

Le dimensioni del campione della KTM
L’alfiere del team KTM, Brad Binder (Ansa) Motomondiale.it

La fidanzata di Brad Binder

Dopo un lungo fidanzamento il centauro sudafricano ha portato all’altare la sua Courtney. Il rider della KTM era fidanzato con la modella Courtney dal luglio 2022. Il matrimonio si è tenuto a Stellenbosch, in Sudafrica, vicino a Città del Capo.

La famiglia Binder

Quella dei Binder è diventata una vera e propria dinastia. Suo fratello Darryn ha corso in MotoGP ed è, attualmente, impegnato in Moto2. Il numero 33, nella sua esperienza in Yamaha, ha potuto lottare con suo fratello maggiore: “Ritrovarmi in bagarre con Darryn è stato davvero bello, perchè è stato bravissimo nelle fasi più concitate nonostante fosse contro piloti con molta più esperienza di lui in MotoGP. Per me non è stata la miglior gara, ma lui ha corso alla grande e sono fiero di lui”. A differenza di Brad i risultati non sono mai stati eccelsi. La velocità corre nel sangue anche del fratello Trevor.

La biografia di Binder

Brad ha avuto, sin qui, vita facile nel team austriaco. In futuro verrà affiancato da Pedro Acosta, in sostituzione dell’altalenante Jack Miller. Il centauro della KTM dovrà dimostrare di essere all’altezza di un predestinato della top class.

Gestione cookie