Arriva un vero e proprio terremoto in Italia per quanto concerne gli scooter elettrici: adesso ci sono anche i dettagli del cambiamento
L’utilizzo dei motorini a zero emissioni è in rapido aumento anche nel nostro Paese e alcune novità sono destinate a creare una vera e propria innovazione. Adesso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta con tanti modelli ad un ottimo prezzo.
La mobilità elettrica rappresenta il futuro e non è solo uno slogan ma la realtà delle cose, sia per la salvaguardia ambientale – con l’obiettivo delle zero emissioni nel giro di pochi anni – sia per la qualità dell’aria e la riduzione del traffico nella circolazione cittadina. Anche nel nostro Paese la rivoluzione dei veicoli a batteria sta pian piano attecchendo e non solo per quanto riguarda le macchine. C’è stato un netto passo avanti anche sul fronte degli scooter, sia di piccola entità, come i monopattini, sia nei veri e propri motorini di varia cilindrata. Con il traffico delle grandi città è fondamentale avere a disposizione modelli di due ruote agili e sicuri.
Chi si è sempre distinto in Italia per l’innovazione tecnologica degli scooter elettrici è il gruppo Askoll, un’azienda fondata nel 1978 da Elio Marioni e specializzata nella tecnologia sincrona applicata ai motori elettrici. Questo tipo di costruzione permette di risparmiare energia fino al 50% rispetto ai modelli tradizionali e rappresenta una vera svolta epocale nel settore.
Askoll EVA, c’è un nuovo amministratore delegato: gli scooter elettrici sono in buone mani
Askoll è un marchio che, prima di arrivare alla mobilità urbana, si è fatto strada anche in altri campi, come il settore degli acquari e degli elettrodomestici, fino ai sistemi di riscaldamento. Ad oggi, ci sono ben 11 società operative in tutto il mondo, di cui 6 sul territorio italiano e le altre dislocate tra Brasile, Cina, Messico, Romania e Slovacchia.
Gli scooter della linea XKP e NGS di Askoll EVA sono ormai un punto di riferimento del settore e permettono di trovare soluzioni a buon mercato e di qualità, con innovazione tecnologica e risparmio energetico.
Una delle grandi novità varate in queste ore dall’azienda italiana è il cambio della guardia nella posizione di amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione di Askoll EVA ha nominato infatti Luca Bolcati come nuova figura dirigenziale. Bolcati proviene da Elettronica F.M. ma può vantare 30 anni di esperienza nel gruppo Askoll. Vedremo se questa nomina porterà a delle novità effettive anche sul piano della produzione degli scooter elettrici in Italia.
“Siamo estremamente contenti di affidare la guida di Askoll Eva a Luca Bolcati, un manager di assoluto valore e che già conosce la nostra realtà. La sua vasta esperienza e la sua comprovata leadership saranno fondamentali per guidare l’azienda”, fa sapere il CEO dell’azienda in merito alla decisione.