Desiderate uno scooter che sia al contempo sportivo e attento alla tecnologia? La soluzione è un “mini T-Max”.
L’estetica ricorda lo scooter targato Yamaha, ma la cilindrata è diversa. L’azienda che lo ha prodotto arriva dalla Cina, ancora una volta molto attiva nel campo dei motori e sempre pronta ad intercettare e riempire i vuoti lasciati dai cugini nipponici e dai competitor europei, e si appresta a conquistare il settore dei motorini con una novità che sulla carta dispone di tutte le caratteristiche per essere apprezzato da un’ampia fascia di centauri, comprendendo i più giovani, come i più esperti.
In Italia presente da qualche anno, ha appena rilasciato un modello con cilindrata 125 che colpisce per le sue linee aggressive e muscolari nell’area del frontale. Si fa notare il cupolino fumé, sportivo nella forma, mentre posteriormente la carenatura sagomata spicca per la coda che sale. E’ bene sottolineare che la versione di cui stiamo parlando è quella base e meno accessoriata e che sul mercato si trovano già il 350E e il 350D.
Se non avete ancora capito di quale si tratta adesso ve lo sveliamo. E’ lo Zontes 125D. Il brand è ormai abbastanza conosciuto nel Bel Paese anche per i prezzi competitivi che propone. Tutti i suoi motocicli, distribuiti da noi dalla BETA Motor sono stati declinati in due tipologie, come già si è potuto intuire, 125 cc e 350 cc.
Qualche peculiarità relativa al look l’abbiamo già raccontata. Sul fronte tecnologia non manca un display a colori TFT che offre all’utente quattro modalità di visualizzazione e fornisce numerose informazioni, tra cui la pressione gomme. Nel retroscudo è stata inserita una presa USB, mentre è comunque possibile connettere il proprio telefono via Bluetooth e ovviamente è presente il navigatore satellitare. Compatto nei volumi, è lungo circa 2 metri, con un passo di 1,39 metri.
Ad animalo è un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido in grado di spremere fino a 13,6 cv a 8.200 giri/min, mentre la coppia massima è di 12,8 Nm a 6.500 giri/min. Può essere guidato comodamente da chi dispone di patente A1 e B. L’altezza da terra è di 150 mm, mentre quella della sella sale a 748 mm. I freni sono a disco e provvisti di ABS. I consumi dichiarati si attestano su 2 litri ogni 100 km. Tra le dotazioni il sistema keyless. Le colorazioni sono due: nero e blu. Prezzo 3.400 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…