Il pilota Takaaki Nakagami è l’alfiere di punta del team satellite della Honda. La sua carriera è stata costellata di risultati nella media.
La casa di Tokyo, si sa, vuole un rappresentate giapponese in sella ad una Honda e, sostanzialmente, per questo motivo Taka Nakagami è ancora in MotoGP. I suoi risultati in top class sono stati al di sotto delle aspettative. Dopo aver ottenuto il suo primo successo nel Motomondiale, ad Assen nel 2016, i vertici del brand dell’ala dorata credettero nella esplosione del centauro.
Nel 2017, in Moto2, Taka continuò a gareggiare con l’Idemitsu Honda Team Asia con compagno di squadra Khairul Idham Pawi. Marcò un terzo posto alla prima uscita, in Qatar, e replicò nel GP delle Americhe e in quello d’Olanda. In occasione del GP di Gran Bretagna arrivò la prima vittoria dell’anno per il pilota giapponese.
Dopo il secondo successo della sua carriera nel Motomondiale chiuse la stagione al 7º posto con 137 punti, mentre l’anno precedente aveva strappato una sesta piazza. I problemi sono sorti in MotoGP.
Dal 2018 ad oggi nel team LCR non ha mai strappato un podio. Nakagami non è mai andato oltre il quarto posto in sella ad una RC213V. Se oggi i modelli della casa di Tokyo sono piuttosto scarsi rispetto ai competitor, nel 2018 e nel 2019 erano i punti di riferimento in pista.
Nel 2020 venne confermato nella squadra di Lucio Cecchinello. Registrò una pole position nel Gran Premio di Teruel e due quarti posti (Andalusia ed Europa) come miglior risultato in gara e concluse la stagione al decimo posto con 116 punti. Nelle ultime annate i risultati sono degenerati. La Honda è diventata fanalino di coda e il rider giapponese è, stabilmente, nelle ultime posizioni della griglia.
Instagram di Nakagami
Il pilota è seguitissimo su canali social. Su IG il centauro del team LCR ha 358mila follower. Lo trovate al nome takanakagami.
La compagna del rider giapponese
Nato a Chiba, 40 km a sud-est di Tokyo, ha deciso di stabilirsi in Catalogna qualche anno fa. Il centauro ha una relazione ma preferisce mantenere un estremo riserbo sulla sua vita privata. E’ spesso sua sorella Momo ad accompagnarlo in giro per il mondo.
Stipendio Nakagami
Nel team satellite della Honda il centauro di Chiba percepisce mezzo milione di euro all’anno.
Gli eroi d’infanzia del rider giapponese
Il classe 1992 è cresciuto con i poster di Mick Doohan e Dajiro Kato appesi alla parete della camera da letto. Il suo mito è Valentino Rossi.