Questo banale metodo di parcheggiare la moto può costarti molto caro. Basta un attimo e si rovina, specie in questo periodo.
Basta davvero poco per rovinare un oggetto prezioso – e costoso – come una motocicletta e questo deve essere chiaro per chi non ha molta cura della propria due ruote. Capita però che anche comportamenti apparentemente normali ed innocenti possano portare un conducente a trovare gravi danni sul suo motociclo, come stiamo per scoprire assieme.
Soprattutto in un periodo come questo, lasciare la moto nel posto sbagliato parcheggiandola in strada si può rivelare molto pericoloso e non soltanto per il fatto che potrebbe essere oggetto di furto o vandalismo. Infatti, il comportamento di cui parliamo oggi sembra innocente ma ha una conseguenza potenzialmente dannosa anche se pochi lo sanno.
Parcheggiare la motocicletta all’aperto quando fa bel tempo sembra la cosa più naturale del mondo. Dopo tutto, meglio che la due ruote si trovi in strada nel momento in cui è bel tempo, al riparo da grandine e pioggia o vento forte. Eppure, anche il sole può danneggiare la vostra moto peggio di una vera tempesta. Per evitare un disastro però può bastare un’accortezza.
Attenzione all’effetto “lente”!
Avete presente quel gioco che tutti abbiamo fatto da bambini ossia provare a bruciare qualcosa come una foglia o un giocattolo in plastica concentrando i raggi del sole con una lente? Bene, succede la stessa cosa con la vostra moto anche se in realtà, si tratta di un inconveniente e non certo di un divertimento. La vostra moto ha una “lente” perfetta a bordo, sicuramente ci avrete fatto caso!
Parcheggiare la moto con il parabrezza orientato verso il sole non è un problema dato che spesso, i modelli di moto in questione hanno un vetro che respinge i raggi. Se tuttavia la lasciate con il sole alle spalle o meglio se il sole cambia orientamento mentre avete lasciato la moto in un punto il rischio è che il parabrezza si trasformi in una lente, riflettendo i raggi sui componenti.
Inutile specificare che a lungo andare, magari nel corso dei tre mesi più caldi che compongono l’estate specie in territori dove le temperature stanno aumentando come il sud Italia, questo processo rischia di rovinare i componenti della vostra moto. Sella, plastiche, perfino la verniciatura: sono danni gravi che si possono evitare con qualche precauzione.
Se non potete fare a meno di lasciare la vostra motocicletta in mezzo alla strada, fate almeno in modo di parcheggiarla al coperto o comunque in una zona dove i raggi del sole non sono così forti. Meglio ancora? Coprite proprio il parabrezza con un apposito stuoino, se ne possono trovare online, o con una copertura anti-pioggia per quanto paradossale. In questo modo, preverrete un problema che se sottovalutato costerà caro.