La Cina è sempre più dominante sul mercato delle moto e lo dimostra con una serie di nuovi modelli che fanno tremare le rivali.
Da ormai diversi anni è diventato sempre più chiaro come il mondo delle motociclette si sia rivoluzionato in modo chiaro e netto, con la Cina che ha saputo farsi largo negli anni come una delle nazioni cardine in questa realtà. Ecco dunque come la nazione asiatica si stia imponendo con una serie di scooter e di due ruote di eccezionale caratura che stanno mettendo in crisi le storiche aziende occidentali.
Sono sempre di più infatti gli acquirenti che sono attratti dall’eccezionale sviluppo tecnologico di queste moto e allo stesso tempo, da un prezzo spesso davvero molto vantaggioso. Se poi in ambito automobilistico la Cina sta puntando prettamente sull’elettrico, per le moto sta cercando di spaziare quanto più possibile su tutta la linea.
Ecco dunque come mai la Zonsen sta crescendo sempre di più, grazie anche al legame che porta avanti dal 2005 con il Gruppo Piaggio. Questo colosso cinese progetta e realizza infatti alcuni modelli italiani per il mercato asiatico. La sua crescita è ormai straordinaria e ora, la sua gamma è diventata talmente vasta da mettere sempre più in difficoltà le altre realtà specie in un settore.
Zonsen Cyclone e non solo: la novità che giunge dalla Cina
Sono diverse le moto che sono ormai parte integrante della gamma Zonsen, ma la categoria che ha ottenuto i maggiori successi è indubbiamente quella legata alla casa sussidiaria Cyclone. Si tratta infatti di un marchio innovativo, con le due ruote presentate che si mettono in mostra con uno stile molto moderno; già a EICMA 2023, sono state ammirate anche delle varianti sportive dei suoi prodotti.
Uno di quelle che ha lasciato maggiormente di stucco gli appassionati è la moto da enduro Zonsen RX650, con questa che presenta un motore Norton e con una serie di sistemi tecnologici in grado di garantire una connessione 4G con i vari strumenti elettronici. La Zonsen però si avventura in altri settori e lo fa dando vita anche alla sportiva RC700R.
Siamo di fronte in questo caso a una variante ancora più sportiva rispetto al passato e monta un quadricilindrico della collaudata Honda da 650 cc di cilindrata. Questi modelli possono spopolare sul mercato, vista anche la qualità delle collaborazioni che sta portando avanti. EICMA è stato il primo approccio alla realtà italiana, ma sicuramente non sarà l’ultimo, vista la sua crescita.