La KTM Duke è una delle moto più amate al mondo, ma ora nasce un suo clone che rischia di mettere a rischio il suo futuro.
Una delle aziende in maggiore crescita al giorno d’oggi nel mondo dei motori è indubbiamente la KTM. Il colosso austriaco ha visto come il motorsport possa essere un eccezionale trampolino di lancio per molti suoi modelli sul mercato, con l’acquisto di una serie di eccezionali piloti che fa ben sperare, con Pedro Acosta che è il talento del presente e del futuro.
Non deve dunque sorprendere il fatto che ci sia grande attenzione anche alle moto di gamma, con la 790 Duke che è sicuramente una di quelle maggiormente richieste. Si tratta di una moto naked che si presenta con un’altezza della sella di 82,5 cm e con un peso complessivo che è di 169 kg.
Il motore al proprio interno è un bicilindrico da 800 di cilindrata che ha modo di erogare fino ad un massimo di 95 cavalli, con la potenza che arriva fino a 205 km/h, con la velocità che è regolata da un cambio a sei marce. Il prezzo di questa moto è di 9.230 Euro, ma ora si trova sotto pressione, visto come c’è un nuovo modello che rischia di metterla in difficoltà.
Husqvarna Svartpilen 801: il ritorno del bolide svedese
Se la KTM ha capito che il motorsport è di grande aiuto per il proprio mercato, lo stesso lo può dire la Husqvarna. La realtà svedese infatti si è presentata nel Mondiale MX2 con grandi ambizioni, con Kay de Wolf che sta per il momento dominando il mondiale, provando a togliere lo scettro di campione alla KTM di Andrea Adamo.
Non è però solo in pista che la Husqvarna punta a superare la KTM, ma lo vuole fare anche sul mercato, con la 790 Duke che ora trema di fronte alla Svartpilen 801. Siamo di fronte in questo caso a un modello che presenta un’altezza della sella di 82 cm, con un peso che è di 181 kg.
Il motore è un bicilindrico da 800 di cilindrata che ha modo così di erogare fino a un massimo di 105 cavalli. A livello di elettronica, questa moto si fa ammirare per la presenza di un cruscotto TFT a colori da 5 pollici e ben tre riding mode, con l’aggiunta di un quarti personalizzabile. Comoda e divertente da guidare, la moto svedese si presenta sul mercato per 11.530 Euro. Naturalmente Husqvarna e KTM sono legate a doppio filo visto che l’azienda è di proprietà di Stefan Pierer, AD anche degli austriaci.