Moto+e+scooter+in+Italia%2C+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+%C3%A8+una+vera+manna%3A+ecco+perch%C3%A9+esultano+tutti
motomondialeit
/27536-moto-e-scooter-in-italia-lufficialita-e-una-vera-manna-ecco-perche-esultano-tutti/amp/
Moto

Moto e scooter in Italia, l’ufficialità è una vera manna: ecco perché esultano tutti

In Italia vi è una grandissima passione che ruota attorno alle moto e agli scooter. Finalmente, ora c’è una notizia che riempie d’orgoglio il Belpaese.

Il periodo storico che stiamo affrontando non è di certo da potersi considerare come il più semplice di tutti da un punto di vista economico, visti anche i continui problemi che da tempo il mondo intero sta attraversando. Per prima cosa, c’è stato il Covid e poi le guerre più terribili degli ultimi anni: quella tra la Russia e l’Ucraina, oltre che quella tra Israele e Palestina.

Esultano tutti: che notizia! (Canva) – Motomondiale.it

Nonostante questo, la passione in Italia per moto e scooter non è di certo diminuita, anzi, forse proprio per questo sta vivendo un periodo davvero d’oro. Le immatricolazioni già nel 2023 hanno toccato l’apice della storia italiana con tanti marchi, tra i quali la BMW, che non avevano mai venduto così tanto in Italia, in passato.

Questa ottima strada che è stata intrapresa dalle aziende sembra perciò dover continuare. I dati infatti giungono anche questo mese e sono positivi, come si capisce direttamente dalle parole del Presidente di ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, Mariano Roman, con questi che ha evidenziato come nel Belpaese ci sia una sempre più attenta ricerca di nuove motociclette.

Boom di moto e scooter: oltre il 21,1%

Il dirigente Mariano Roman ha così messo in evidenza come i risultati siano straordinari anche per la partecipazione dei motociclisti ai vari eventi sparsi in Italia. Uno fra tutti EICMA Riding Fest, alla sua prima edizione che ha dato modo ai clienti di testare le migliori due ruote del momento e che si è svolto nel circuito di Misano. Proprio tale evento ha portato i primi grandi risultati.

L’analisi dei dati di Mariano Roman (Ansa – motomondiale.it)

La partecipazione è stato numerosa, il che fa ben sperare non solo per le edizioni dei prossimi anni, ma anche per un continuo miglioramento dell’economia nel campo delle due ruote. Lo si vede infatti con un mese di aprile davvero sensazionale, dato che tra moto e scooter sono stati venduti ben 40.742 veicoli.

Un numero davvero impressionante, tanto è vero che si è toccato un aumento del 21,18%. La crescita più evidente è quella degli scooter, con 20.976 esemplari che ci portano a un +26,18% rispetto ad aprile 2023. Molto bene anche le moto, con 18.236 esemplari e un aumento del 18,52%. I dati, paradossalmente, peggiorano con i ciclomotori, con un calo del 4,97%. Sembra quindi che ci possa essere una ripresa economica del Belpaese in tale campo con le vendite di moto e scooter che vanno a gonfie vele. Il proseguo dell’anno sembra portare con sé tante altre grandi novità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 settimana ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago