La BMW continua a farsi strada nel mercato delle moto, con una novità che si presenta con una potenza mai vista prima.
Lo sviluppo della BMW nel mondo delle motociclette è ormai chiaro ed evidente a tutti, considerando come la sezione Motorrad abbia toccato vette straordinarie nel 2023. Numeri che le hanno dato modo di poter ottenere eccezionali riconoscimenti in tutto il mondo, superando le vendite ottenute negli anni precedenti in tutte le nazioni nelle quali si è messa in mostra.
Lo sviluppo non riguarda però solo il mercato, ma anche il motorsport, tanto è vero che in Superbike ormai la BMW non ha più intenzione di svolgere il ruolo di scuderia di rincalzo. Il fatto di aver messo le mani su di un fenomeno del calibro di Toprak Razgatlioglu, dimostra come la BMW abbia grandi progetti.
Le superbike poi non sono solo delle moto perfette per poter gareggiare, ma si basano anche sulle due ruote di serie. Una di queste ha potuto rinnovarsi in questo 2024 e lo ha fatto mettendosi in evidenza con delle prestazioni favolose, con il suo prezzo di mercato che è di certo considerevole, ma merita ogni Euro investito.
Ecco che la BMW ha rinnovato la propria gamma con una favolosa M 1000 XR, una moto che sembra essere una superbike, anche se ufficialmente è considerata come una crossover. Siamo di fronte a un modello che si presenta in modo dominante, visto come la sua lunghezza sia di 217 cm, la larghezza di 85 cm e l’altezza di 138 cm.
Il peso complessivo è di 211 kg, con il motore che è un favoloso quadricilindrico da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di ben 201 cavalli. Numeri eccezionali che permettono così di migliorare la moto di ben 31 cavalli in più rispetto alla versione S 1000 XR del passato.
Il picco di velocità che può dunque toccare è di 275 km/h, dunque riesce a rimanere poco al di sotto del limite consentito per Legge, diventando così una moto anche da strada e non solo da pista. Se si volesse trovare un piccolo difetto a questa moto, come evidenzia il test di moto.it, è il fatto di presentare un manubrio troppo soggetto alle vibrazioni ad alte velocità. Il suo prezzo di partenza è di 26.690 Euro, un costo di certo non irrisorio, ma d’altra parte parliamo di una delle più belle moto al mondo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…