Prima vittoria in carriera in F1 per Lando Norris, che sbanca Miami con la McLaren. Verstappen si arrende e precede le Ferrari.
La F1 si è riscoperta avvincente e spettacolare a Miami, dove Lando Norris ha colto la sua prima vittoria in carriera, riportando al top la McLaren dopo due anni e mezzo senza successo. Il britannico aveva sprecato tante opportunità, ma questa volta è stato perfetto, supportato anche dal pacchetto di aggiornamenti portato dal team di Woking, che ha pagato alla grande. Si tratta anche della prima affermazione del nostro Andrea Stella nel ruolo di team principal.
Si deve arrendere Max Verstappen, che è stato finalmente battuto in pista, al volante di una Red Bull che è apparsa vulnerabile per la prima volta dopo tempo immemore. Si tratta di una speranza per la F1 odierna, che si era abituata ad una storia troppo scontata. Terzo e quarto posto per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che senza upgrade sono state comunque molto performanti.
Quinto posto per un Sergio Perez mai competitivo, che ha dovuto soffrire nella seconda parte di gara nel contenere la Mercedes di Lewis Hamilton, autore di una grandissima gara. Ottimo il settimo posto di Yuki Tsunoda con la Racing Bulls, davanti all’altra freccia nera di George Russell, mentre la top ten è stata completata da Fernando Alonso con l’Aston Martin ed Esteban Ocon con l’Alpine, che ottiene così il primo punto stagionale.
Il Gran Premio di Miami è stato senza dubbi il più esaltante di questo inizio di mondiale di F1 targato 2024. Max Verstappen era stato perfetto al via prendendo subito il comando, mentre Oscar Piastri, confermando la bontà di questa McLaren, era riuscito a liberarsi delle Ferrari in pochi giri. Lando Norris ha evidenziato un ottimo passo, ma il fatto di essere partito dalla terza fila sembrava costringerlo ad una gara di sofferenza.
Ebbene, per una volta la fortuna ha girato a suo favore, in occasione del contatto tra Kevin Magnussen e Logan Sargeant. A quel punto, è entrata in pista la Safety Car che ha aiutato il britannico, l’unico a non essersi fermato sino a quel momento. Rientrato in pista al comando, si è letteralmente involato, con Verstappen che non ha potuto nulla per dargli battaglia. Gran duello tra Carlos Sainz e Piastri, il quale subisce un danno e finisce fuori dai punti. Norris vola a prendere la sua prima vittoria in F1, meritatissima visto il passo imposto. Prossimo appuntamento tra due settimane ad Imola.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…