Asta+folle+per+questa+Ducati%3A+cifra+da+sceicchi%2C+%C3%A8+l%26%238217%3Besemplare+che+ha+fatto+la+storia
motomondialeit
/27672-asta-folle-per-questa-ducati-cifra-da-sceicchi-e-lesemplare-che-ha-fatto-la-storia/amp/
Moto

Asta folle per questa Ducati: cifra da sceicchi, è l’esemplare che ha fatto la storia

L’asta è iniziata per aggiudicarsi una Ducati, il cui valore e la cui importanza storica superano la realtà: poterla avere nel proprio garage è un sogno per qualunque appassionato.

A Borgo Panigale hanno realizzato soltanto dieci esemplari di questo motocicletta in tutto. Già soltanto per questa motivazione, si tratta di una due ruote dal valore unico e superlativo. A ciò, c’è da aggiungere che due sono state assegnate ai piloti della 200 Miglia corsa nel 1972 ed è ora in vendita all’asta proprio quella di uno dei personaggi più amati di tale periodo. Grazie alla sua impresa, infatti, l’azienda bolognese ottenne un successo, il primo con una moto di grossa cilindrata, segnando lo spartiacque più importante nella produzione della Ducati.

Cifra blu per l’incredibile moto all’asta (motomondiale) – motomondiale

Si tratta della Ducati 750 che guidò Paul Smart, capace di trionfare posizionandosi in gara davanti al compagno di squadra, Bruno Spaggiari. Oggi, quella stessa motocicletta Super Sport è in vendita. La cifra è da capogiro, chiaramente non soltanto per le caratteristiche che possiede la vettura, ma anche per ciò che storicamente rappresenta nel suo settore: una due ruote che ha vinto all’esordio nella 200 Miglia di Imola.

Quel giorno, erano ben 70.000 gli spettatori al circuito per ammirare l’impresa del britannico Smart al quale Ducati ha poi tributato un modello nel 2005 per festeggiare i suoi 90 anni. Ciò a dimostrazione di quanto la sua figura sia stata emblematica per la storia vincente della Ducati; anche per sua stessa affermazione, è da quel momento che la Ducati è stata in costante ascesa nel mondo del motorsport fino a trionfi odierni.

All’asta la moto che ha fatto la storia della Ducati: ne furono realizzate soltanto dieci

Dell’asta si occupa la Gooding & Company, che ha chiaramente dettagliato le caratteristiche della vettura. La motocicletta deriva dalla GT/Sport. Possiede un supporto del cavalletto centrale al quale sono state aggiunte le testate desmodromiche dalla doppia accensione. Anche i carburatori sono nuovi: parliamo di prodotti moderni della Dellorto da 40 mm, diversi risultano anche imbiellaggio e pistoni. In tal modo si arriva a una potenza di 80 CV alla ruota.

Ducati, all’asta la storica due ruote di Paul Smart (ANSA) – motomondiale

Le 750 Super Sport allestite sono dieci, due per ciascun pilota che ha corso in una stagione iridata e un paio di riserva, assegnate in base ai loro stessi cognomi: Smart, Spaggiari, Giuliano e Dunscombe. La vendita dell’esemplare di Smart comincerà l’8 maggio 2024. Le offerte si potranno formulare entro e non oltre il 17 maggio. Già si vocifera di cifre blu, poiché la valutazione di base da parte della casa d’asta è di una cifra che va dagli 800.000 ai 950.000 euro. Chi riuscirà ad aggiudicarsi questo gioiello?

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 settimana ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 settimana ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 settimana ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

1 settimana ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago