L’asta è iniziata per aggiudicarsi una Ducati, il cui valore e la cui importanza storica superano la realtà: poterla avere nel proprio garage è un sogno per qualunque appassionato.
A Borgo Panigale hanno realizzato soltanto dieci esemplari di questo motocicletta in tutto. Già soltanto per questa motivazione, si tratta di una due ruote dal valore unico e superlativo. A ciò, c’è da aggiungere che due sono state assegnate ai piloti della 200 Miglia corsa nel 1972 ed è ora in vendita all’asta proprio quella di uno dei personaggi più amati di tale periodo. Grazie alla sua impresa, infatti, l’azienda bolognese ottenne un successo, il primo con una moto di grossa cilindrata, segnando lo spartiacque più importante nella produzione della Ducati.
Si tratta della Ducati 750 che guidò Paul Smart, capace di trionfare posizionandosi in gara davanti al compagno di squadra, Bruno Spaggiari. Oggi, quella stessa motocicletta Super Sport è in vendita. La cifra è da capogiro, chiaramente non soltanto per le caratteristiche che possiede la vettura, ma anche per ciò che storicamente rappresenta nel suo settore: una due ruote che ha vinto all’esordio nella 200 Miglia di Imola.
Quel giorno, erano ben 70.000 gli spettatori al circuito per ammirare l’impresa del britannico Smart al quale Ducati ha poi tributato un modello nel 2005 per festeggiare i suoi 90 anni. Ciò a dimostrazione di quanto la sua figura sia stata emblematica per la storia vincente della Ducati; anche per sua stessa affermazione, è da quel momento che la Ducati è stata in costante ascesa nel mondo del motorsport fino a trionfi odierni.
Dell’asta si occupa la Gooding & Company, che ha chiaramente dettagliato le caratteristiche della vettura. La motocicletta deriva dalla GT/Sport. Possiede un supporto del cavalletto centrale al quale sono state aggiunte le testate desmodromiche dalla doppia accensione. Anche i carburatori sono nuovi: parliamo di prodotti moderni della Dellorto da 40 mm, diversi risultano anche imbiellaggio e pistoni. In tal modo si arriva a una potenza di 80 CV alla ruota.
Le 750 Super Sport allestite sono dieci, due per ciascun pilota che ha corso in una stagione iridata e un paio di riserva, assegnate in base ai loro stessi cognomi: Smart, Spaggiari, Giuliano e Dunscombe. La vendita dell’esemplare di Smart comincerà l’8 maggio 2024. Le offerte si potranno formulare entro e non oltre il 17 maggio. Già si vocifera di cifre blu, poiché la valutazione di base da parte della casa d’asta è di una cifra che va dagli 800.000 ai 950.000 euro. Chi riuscirà ad aggiudicarsi questo gioiello?
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…