Le Triumph sono delle moto iconiche, amate in tutto il mondo. Solo pochi conoscono le grandi occasioni che si hanno con questo modello.
Sono davvero tantissimi i marchi europei produttori di moto che hanno cercato di farsi strada in tutto il globo, con la Triumph che è una di quelle che ha lasciato più di un fan estasiato. Il suo intento è infatti quello di portare avanti un progetto che in qualche modo riesca a unire lo stile classico che si ha con le due ruote americane e la meccanica moderna che invece si fa apprezzare specie su determinate moto europee.
Un’unione di intenti che ha portato così la casa ad ampliare sempre di più i propri orizzonti. Insomma, Triumph ha finito per diventare la moto acquistata anche da alcuni miti del Novecento come Bob Dylan. Non sono mancati gli anni bui anche per un mito come la Triumph ma per fortuna il duro lavoro alla lunga paga e ha riportato in auge il marchio.
L’intento è anche quello di mettersi in evidenza quanto più possibile nel mondo delle corse, tanto è vero che oggi il colosso britannico fa la sua parte parte sia nella Supersport 600 che nella MX2. Intanto, sono però le moto di serie che stanno spopolando sempre di più sul mercato. Lo si denota dal fatto che vi è una moto storica come la Bonneville che è ancora un gioiello, con il mercato dell’usato che la vede spopolare.
La storia della Triumph con la gamma Bonneville risale di fatto alla notte dei tempi del brand, con il primissimo modello che fu progettato nel 1959. Una moto che ad oggi risulta addirittura migliorata e che si mostra sul mercato con una lunghezza di 217 cm, una larghezza di 78 cm e un’altezza di 79 cm, con il suo peso complessivo che è di 209 kg a secco.
Sono competitive anche le prestazioni derivate dal suo motore, con questo che è un bicilindrico da 1.200 cc di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 79,9 cavalli. Il picco di velocità che si può toccare con questa moto è di 185 km/h totali. Questo modello però si può trovare con prestazioni eccezionali anche nelle varianti del passato e tutto questo per meno dei 14.495 Euro di listino base.
Per esempio la rivista DueRuote ha spulciato nei vari siti di annunci scoprendo che la provincia di Brescia è quella di più attiva per queste moto usate a buon prezzo. Una di queste, è una due ruote del 2021, venduta proprio nel capoluogo di provincia, con soli 9.000 km e un costo di 9.795 Euro. Nella vicina Poncarale invece la T120 è del 2018 e con 10 mila km percorsi, ma anche in questo caso basta una spesa minima di 9.900 Euro. Due esempi che portano a capire come una Bonneville usata in buone condizioni si possa trovare davvero a poco!
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…