La Spagna amplia la gamma delle proprie enduro con un modello eccezionale a impatto zero, dalle prestazioni superbe.
Non è di certo una nazione tra le più note per la propria ampia scelta, da un punto di vista motoristico, ma la Spagna negli ultimi anni sta crescendo in modo sempre più evidente su questo mercato. Le moto sono la grande passione di tante aziende della nazione iberica, tanto è vero che ormai la scuola di piloti è di altissimo livello, pensiamo a gente del calibro di Daniel Pedrosa o Marc Marquez, tuttora in lizza per il titolo.
Lo si vede anche dalla volontà dalla Spagna di imporsi in ogni categoria, anche quella della MotoE, con queste gare che per diversi anni hanno permesso di assistere al dominio straordinario di Jordi Torres. Il campione iberico ha dovuto però cedere il passo a Mattia Casadei nella scorsa stagione. Nonostante la sconfitta la voglia di trionfi nel mondo dell’elettrico ha contagiato tutta la Spagna.
Per questo motivo, sono in crescita una serie di aziende che hanno puntato proprio su questo ambito. Una di queste è la Stark e se l’elettrico non basta, la Spagna sta dominando anche nel motocross grazie a quel fenomeno del campione del mondo in carica, ovvero Jorge Prado. Sulla scia di questo entusiasmo travolgente è nata una moto da cross a impatto zero favolosa.
Stark Varg: potente e totalmente elettrica
Per rinnovare la gamma delle due ruote e fare sì che queste possano diventare sempre di più attente all’ambiente, è necessario fare in modo che le aziende presentino le migliori alternative possibili. Ecco perché la Stark ha creato la Varg, una moto da cross con un peso in ordine di marcia di 118 kg e con una serie di miglioramenti elettronici straordinari.
Il veicolo, modernissimo, viene gestito tramite l’app Stark VARG e ci sono ben 100 modalità di guida differenti con questa moto da cross. L’aggiornamento del software interno, inoltre, avverrà sempre in maniera del tutto gratuita. Innovazioni interessanti però è anche la potenza del suo motore che permette alla Varg di farsi apprezzare dai clienti.
Questo modello, infatti, si può acquistare sia nella variante standard ovvero con propulsore da 60 cavalli che in quella Alpha, ma in questo caso la potenza si eleva a ben 80 cavalli. La differenza di prezzo è di soli 1.000 euro, con la prima che costa 12.900 euro e la seconda 13.900 euro. Per poter passare dallo 0 al 100% di carica durante la fase di stallo per riportare la batteria al massimo, servono un totale di 2 ore, con l’autonomia della moto da cross che è della durata minima di 6 ore. Una novità incredibile, con la Spagna che ormai è quindi un pinnacolo dello sviluppo di moto da cross alla spina.