Vuoi spendere poco per la moto? Dalla Cina in arrivo la soluzione che prende spunto dai prodotti italiani. Ecco cosa c’è dietro.
Tra i luoghi comuni che da sempre riguardano l’Asia, la Cina in particolare, non possiamo non citare la loro tendenza all’imitazione. Abili osservatori, effettivamente riescono a fotografare con lo sguardo ciò che vedono e se di loro gradimento a riprodurlo senza troppa fatica. Nel caso del nostro articolo, non si tratterà di idee “rubate”, ma di una vera e propria partnership che ha permesso ad un mezzo dal nome esotico, di sfoggiare un’estetica più europea.
Quando si parla di made in China, di solito si pensa anche a prezzi particolarmente competitivi. Questa volta, invece, non è del tutto così, visto che le due compagnie hanno deciso di uniformarlo a quello della versione originale. Ciò che cambia, al contrario, è la dotazione, copiosa e in grado di andare incontro ai bisogni di tutti, in un mondo che pone come necessità primaria quella di essere sempre connessi.
La QJ Motor ha avuto un modello bene presente in mente quando ha fatto nascere la sua STR700 X. Sì perché basta guardarla per riconoscere i tratti della TRK702 X targata Benelli. Qualcosa di cui rimanere stupiti? Niente affatto, visto che il brand di Pesaro è posseduto dal colosso del Dragone.
Il segmento di appartenenza è quello delle crossover medie e tra i punti di forza sfoggia una forcella regolabile della Marzocchi e i freni della Brembo. Per implementare la comodità sono stati inseriti sella e manopole riscaldabili e addirittura un set di tre valigie per chi punta a macinarci chilometri.
Ma cosa hanno in comune le due moto? Il frontale, sicuramente, ma pure il telaio in tubi d’acciaio, nonché il forcellone in alluminio. Si notano somiglianze pure sul fronte motore con il bicilindrico frontemarcia da 698 cm3 in questo frangente in grado di esprimere 72 cv e non 70, con coppia massima di 67 Nm.
Non manca il monoammortizzatore regolabile sia in estensione, sia nel precarico della molla. Sul fronte freno i due dischi sono da 320 mm con profilo dentellato e pinze radiali davanti, mentre dietro misura 260 mm. I cerchi sono da 19 pollici. L’altezza da terra della sella, morbida e ben imbottita, si ferma a 82,5 cm. Per portarsela a casa ci vogliono 7.490 euro, ma attualmente è in corso una promozione che concede un risparmio di duecento euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…