Sapete+perch%C3%A9+la+Tesla+si+chiama+in+questo+modo%3F+Ecco+la+spiegazione
motomondialeit
/27773-sapete-perche-la-tesla-si-chiama-in-questo-modo-ecco-la-spiegazione/amp/
Auto

Sapete perché la Tesla si chiama in questo modo? Ecco la spiegazione

La Tesla è il brand più famoso al mondo per quanto concerne le auto elettriche, ed ora vi sveleremo il motivo del suo nome.

Famosissima ormai in tutto il mondo, la Tesla è il punto di riferimento mondiale per quanto concerne le auto elettriche, ed è un brand fondato nel 2003 dal magnate Elon Musk e da alcuni collaboratori. L’obiettivo è sempre stato quello di produrre solo e soltanto auto elettriche, basate su alte prestazioni e puntare ad offrirle ad un mercato di massa.

Tesla tutto spiegato (ANSA) – Motomondiale.it

Al momento, i prezzi delle BEV statunitensi sono ancora elevati, ma rispetto a due anni fa c’è stato un crollo dei costi d’acquisto, proprio per volontà di Musk, il quale ha avviato la guerra dei prezzi per rispondere ad un periodo di massima crisi e cali di vendite.

La Tesla sta ora preparando la costruzione di un modello che sarà realmente economico, e stiamo facendo riferimento alla Model 2, che dovrebbe debuttare nel 2025 con un prezzo attorno ai 25.000 euro. Verrà costruita nella Gigafactory tedesca, situata alle porte di Berlino, anche se mancano ancora delle conferme.

In questo modo, la compagnia di Musk vuole rispondere all’assalto delle case cinesi, che a suon di prodotti di qualità e prezzi contenuti stanno lanciando il guanto di sfida. Pensate che, nell’ultimo trimestre del 2023, la BYD ha venduto più auto elettriche a livello globale rispetto alla Tesla, cosa che non era mai accaduta. Vedremo come si evolverà la sfida, ma intanto, vi vogliamo svelare una curiosità.

Tesla, ecco per quale motivo si chiama così

Abbiamo detto che la Tesla è stata fondata nel 2003, il che significa che ha oltre vent’anni di storia sulle spalle. Ma sapete il motivo per cui si chiama così? Si tratta di un omaggio al genio di Nikola Tesla, inventore, fisico ed ingegnere elettrico, visto come un vero e proprio luminare nel campo dell’elettricità. Considerando che l’obiettivo della casa statunitense era proprio quello di costruire auto elettriche ad alte prestazioni, si è optato per questo omaggio ad un vero e proprio mito.

Tesla Model 3 in mostra (Tesla) – Motomondiale.it

Tesla fu uno di coloro che con i suoi brevetti ed il proprio lavoro teorico formò la base del sistema elettrico a corrente alternata, ma anche altri lavori sono attribuiti alla sua mano ed alla sua mente. Di certo, Elon Musk ha voluto omaggiare un vero e proprio gigante nel campo della corrente, e va detto che con i risultati che ha ottenuto in questi anni, lo ha fatto al meglio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago