Quali sono le motociclette che rischiano maggiormente di essere rubate? Gli italiani che guidano questi modelli sono ormai nel panico, massima attenzione.
Quella dei furti di motociclette, scooter e mezzi a due ruote in generale è una tradizione tutta nostrana fin dai tempi del film Ladri di Biciclette che ben rende un’idea della dimensione del fenomeno. Al di là delle bici però sono le due ruote con motore le preferite dei ladri, pensate che solo nel 2023 ci sono state la bellezza di 31.856 denunce per furto di scooter e moto in tutto il Bel Paese!
Naturalmente, i dati del 2024 non sono ancora attendibili, essendo l’anno ancora in corso, ma già in questi primi quattro mesi e passa abbiamo notato delle cose preoccupanti, soprattutto in alcuni centri abitati come una delle città più popolose del nostro paese dove i ladri si sono dati alla pazza gioia. La cosa peggiore è che sembrano prendere di mira alcuni marchi più di altri con perizia preoccupante.
La città in questione è Roma dove ci sarebbe un vero e proprio allarme furti: parecchie testate come Roma Today parlano addirittura di una banda specializzata che avrebbe messo a segno ben dieci colpi tra la fine di aprile e l’inizio di maggio ma non è un fenomeno isolato o riconducibile ad una sola banda, poco ma sicuro. Se abitate nella Capitale e guidate una di queste, meglio stare attenti e montare il blocco per le ruote, se lasciate la moto in mezzo alla strada.
I ladri amano queste, attenzione!
Stando ai dati raccolti dalla stampa e dagli agenti di polizia che indagano su questa sequela di furti, i ladri a Roma avrebbero un modus operandi tutto loro: si muovono per la città con un furgone, puntano le moto più costose di grossa cilindrata e le caricano a bordo, sparendo. I mezzi a questo punto vengono smontati o forse rivenduti dopo essere stati contrabbandati altrove.
A quanto pare, c’è un modello su tutti che attira queste persone oltre a diversi marchi: la Moto Guzzi V7 sembrerebbe quello più gettonato ma non c’è una norma assoluta. Sono infatti le solite Honda, Suzuki, Ducati e BMW le motociclette predilette dai ladri, specie i modelli più moderni e potenti.
Se guidate un mezzo di questo marchio o una V7 insomma state molto attenti a dove parcheggiate nella Capitale e magari investite in un garage o in un buon antifurto. Meglio farsi trovare preparati che perdere la moto.