Una Ducati in vendita all’asta: si tratta di un modello davvero speciale, gli appassionati all’assalto di questa versione
La Ducati è senza dubbio il fiore all’occhiello italiano: la casa di Borgo Panigale, con le sue motociclette, non ha nulla da invidiare ai colossi giapponesi, anzi. Ed anche nel settore sportivo, finalmente il marchio italiano sta dominando in lungo ed in largo, tanto da essere diventata la più attraente del circus per i piloti.
Nella scorsa stagione un dominio a mani bassissime, con il titolo finito a Pecco Bagnaia ed anche in questa stagione i primi due posti della classifica di MotoGP sono occupati da due piloti Ducati: Jorge Martin ed Enea Bastianini.
Per la Ducati, quindi, si tratta di un momento davvero brillante: ed i successi nel settore sportivo si riflettono anche per quanto riguarda la vendita delle moto stradali. Basti pensare che il 2023 è stato il terzo miglior anno nella storia della casa per quanto riguarda le vendite, con 58.224 moto immatricolate.
Ed anche in questo inizio di 2024 i dati sono davvero positivi: basti pensare che nel mese di aprile la Ducati Multistrada con 1.196 immatricolazioni è la quinta moto più venduta in Italia.
Ducati all’asta: il modello è davvero iconico
Se le moto nuove sono sempre più tecnologiche ed appetibili agli occhi degli appassionati, vi sono però moto d’epoca o storiche attirano come api al miele i fan. E quando capita che questi esemplari vengano messi all’asta, beh, la caccia è aperta, quasi senza esclusione di colpi.
E buone notizie arrivano per tutti gli appassionati: la Casa d’aste Bonhams sta regalando una primavera con i botti a tutti gli appassionati con una serie di moto vendute all’asta.
Ducati Desmosedici GP3 di Troy Bayliss all'asta pic.twitter.com/aSlU4Q0CN0
— El criticon (@Elcriticon52714) May 8, 2024
L’esemplare all’asta è una delle Ducati sicuramente più iconiche: si tratta infatti della Desmosedici GP3 MotoGP che fu utilizzata nella stagione sportiva di MotoGP del 2003 con Loris Capirosi e Troy Bayliss alla guida nel team ufficiale. E la moto all’asta è proprio quella utilizzata dal pilota australiano nella prima parte di quel campionato del mondo prima del cambio di telaio effettuato nel corso della stagione.
La moto in questione è quella etichettata con la targhetta sul telaio “GP3TB1” che evidenzia la storia di questa due ruote. La moto all’asta è funzionante in modo perfetto: un propulsore V4 da 200 cavalli per 16.000 giri al minuto: la velocità massima toccata è davvero da brividi, ben 320 km/h.
Trattandosi di una moto unica e speciale, il prezzo di riserva non è certo per tutte le tasche: servono, infatti, 350mila sterline, circa 408.500 euro.