Le moto naked vanno a ruba e sul mercato, nel 2024, c’è già chi la sta facendo da padrone: ecco i migliori affari disponibili.
Le moto naked da qualche tempo hanno ‘invaso’ il mercato e sono diventate tra i modelli più apprezzati dai motociclisti. Non solo. Queste sono, infatti, disponibili anche in versione depotenziata e quindi possono essere utilizzati dai più giovani e da chi è alle prime armi. Vediamo allora insieme i migliori prodotti in circolazione che stanno già andando a ruba.
Le naked, come detto, sono tra i modelli sempre più apprezzati sul mercato. Sullo stesso livello ci sono anche le crossover. Basti pensare che, analizzando i numeri degli ultimi mesi, una moto su tre di quelle vendute è proprio di questa categoria. Ovviamente sul mercato ci sono Case che vanno più forti e Case che vanno meno forti.
Tra le migliori e le più apprezzate spiccano sicuramente la Triumph, l’Aprilia, la KTM, la Ducati. Sono tante e divisibili ulteriormente in sottocategorie. Ci sono infatti quelle più sportive, le roadster ma anche le classic, le scrambler e le cruiser. Vediamo quelle più vendute.
Le migliori moto naked sul mercato: è già boom di ordini per questi modelli nel 2024
Per le naked sportive le più apprezzate sono tutta la gamma dell’Aprilia Tuono (sia 660 sia 660 Factory, la V4 e la V4 Factory), la KTM Duke, la Triumph Street Triple ma anche l’MV Agusta Brutale, la Kawasaki Z, la Ducati (Monster e Streetfighter) e la Honda Hornet. Occhio anche alle Benelli, specialmente la Tornado Naked Twin 500 e la 752 S. Particolarmente apprezzate, anche per i prezzi low cost, la CFMoto con la 300NK, la 450NK, la 650NK e la 800NK sia Sport sia Advanced.
Molto apprezzate anche le roadster, che non sono eccessivamente sportive ma riportano al tempo stesso in modo impeccabile l’interpretazione che ogni casa vuole dare alla propria moto. Sono decisamente personali e soggettive.
Anche di queste ovviamente c’è la versione ridotta per patente A2 con un massimo di 35 kW pari a 47,5 CV. In questa categoria va molto forte Benelli con la BKX 300 S e la Leoncino. Ma anche BMW, specialmente con la F 900 R e la F 1250 R.
Infine, le classic, le scrambler e le cruiser sono le più retrò e vintage della categoria. Piace molto di queste la Benelli Imperiale 400, la Leoncino 500 Trail e la Leoncino 800 Trail. Per BMW sono molto apprezzate la R 12, la NineT e la R 18.