Se pensate di trovare l’affare giusto sul mercato dell’usato senza considerare i costi di gestione di una Ferrari vi troverete in difficoltà. I numeri parlano chiaro.
Di Ferrari a basso prezzo ne troverete pochissime sui siti specializzati per la vendita di supercar usate. Il brand del Cavallino è tra i più prestigiosi al mondo e rappresenta un sogno per gli appassionati. Qualsiasi modello ha un fascino unico e potrebbe diventare un oggetto di culto se non lo è già. Ciò che fa la differenza è la cura maniacale dei proprietari nella gestione dei mezzi. Sapete chi è il proprietario della Casa modenese oggi? Vediamo chi comanda davvero a Maranello.
I primi sette anni di vita di una Ferrari nuova vi faranno dormire sogni tranquilli. Per tutti coloro che hanno comprato una Ferrari dal 2011 è stato creato il programma Ferrari Genuine Maintenance, che nel prezzo d’acquisto dell’auto nuova già annovera i primi sette anni di manutenzione ordinaria in officine autorizzate. Fin qui tutto bene, ma cosa accade se acquisterete una vecchia Ferrari che non è coperta dai 7 anni di garanzia ordinaria?
Nel caso aveste la fortuna di ritrovarvi una Ferrari in garage non fatela riparare dalla prima officina che troverete lungo la strada in caso di problemi. Prendiamo ad esempio una supercar piuttosto recente come la F430. Quest’ultima, come tutte le berlinette, prevede manutenzioni almeno una volta l’anno o ogni 10mila km.
In media il primo tagliando a 10mila km costa sui 1.000 euro. Il secondo tagliando a 20.000 km sale sui 1544 euro. Il terzo tagliando, a 36 mesi o dopo 30.000 chilometri, prevede la medesima spesa del primo tagliando.
Benché si tratta di operazioni semplici, come il cambio olio motore e filtro, filtro abitacolo, liquido freni e altri controlli l’esborso è piuttosto consistente. Il quarto tagliando è sulle stesse cifre del secondo, mentre il quinto tagliando va completato dopo 5 anni o a 50.000 chilometri e costa sui 1.300 euro. In questa occasione vengono anche sostituite le candele.
Il sesto tagliando, dopo 6 anni o 60.000 chilometri, determina un investimento di altri 1.544 euro. Con il programma sarete coperti anche per il settimo anno e saranno fatti lavori al filtro aria motore, cinghia e liquido freni.
Senza garanzie parliamo di costi totali che ammontano in media a circa 1.300 euro all’anno, salvo riparazioni straordinarie. In tal caso le cifre schizzano ma non possiamo portarvi un dato preciso. Tutto dipende dalla tipologia di riparazioni.
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