Ferrari, ad Imola per stupire: pronto un pacchetto rivoluzionario

La Scuderia Ferrari ha atteso un weekend senza format anomali per portare in pista gli sviluppi sulla SF-24. I tifosi già sognano.

La Rossa, dopo la vittoria di Sainz in Australia, si è fatto mangiare il vantaggio dalla McLaren. La Scuderia modenese appariva, saldamente, al secondo posto della graduatoria alle spalle dell’inarrivabile RB motorizzata Honda, tuttavia gli inglesi hanno guadagnato 4 decimi puliti, riuscendo con Lando Norris a svettare a Miami.

Ferrari, ad Imola per stupire
La Scuderia Ferrari ha atteso Imola per le novità (Ansa) Motomondiale.it

Su 6 gare sin qui disputate 4 le ha portate a casa Max Verstappen. Rispetto allo scorso anno c’è una leggera flessione della squadra con sede a Milton Keynes. Nel 2023, infatti, l’unico acuto di un altro team arrivò per mano di Sainz nel finale di stagione a Singapore. Nel 2024 il margine per il 3 volte iridato olandese è meno ampio rispetto al passato. In Ferrari iniziano a credere che l’epopea della RB stia per giungere ai titoli di coda, a maggior ragione dopo l’addio di Adrian Newey tra meno di 1 anno.

Charles Leclerc e Carlos Sainz avranno a disposizione 200 km (100 km a ciascuno) nel filming day per ricucire il gap. Sarà l’occasione per avere un assaggio degli sviluppi della SF-24. A Maranello sono stati pazienti e hanno aspettato il momento adatto per provare un importante pacchetto di sviluppi. La RB non starà con le mani in mano. Sulla RB20 sono in arrivo altri aggiornamenti ed Imola rappresenterà una sfida importante per i valori del campionato.

Le novità del Cavallino

Dopo il terzo posto di Leclerc a Miami, il t.p. Vasseur ha annunciato a Sky Sport: “Due nostri avversari hanno portato novità questo weekend e non penso abbiano rivoluzionato le gerarchie. Siamo a un punto nello sviluppo di queste macchine per cui gli aggiornamenti non portano a un salto enorme”. In sostanza il tecnico francese ha calmato gli animi. In realtà Imola sarà un round fondamentale per il futuro della Ferrari, che fin qui è stata seconda forza, ma è ora superata in termini prestazionali dalla McLaren.

Ferrari SF-24 rivoluzionata
Le novità del Cavallino (Ansa) Motomondiale.it

Oltre ad avere la spinta dei tifosi di casa, Sainz e Leclerc godranno del primo pacchetto di sviluppi che andrà a modificare sostanzialmente la SF-24. Dai dati raccolti al simulatore vi sarebbe un passo in avanti decisivo. A Fiorano il lavoro, gestito in collaborazione fra FIA, Ferrari e Pirelli ha messo in mostra le Rosse con degli strani cestelli a coprire la zona degli pneumatici.

La Rossa ha fatto fatica ad “accendere” le gomme in questa prima parte di campionato in alcuni round. Le soluzioni più importanti potrebbero garantire un passo in avanti nella gestione ottimale delle mescole. Nelle prime prove libere di Imola ne sapremo di più.

Gestione cookie