Max Verstappen si sta avvicinando a grandi passi al suo quarto riconoscimento iridato. Ecco tutte le info sul mago olandese.
Max Verstappen è figlio di ben due piloti che, nelle rispettive categorie, erano considerati delle promesse dell’automobilismo. La velocità pura il nativo di Hasselt l’ha ereditata da sua madre che correva sui kart ad alti livelli. Papà Jos gli ha spianato la strada verso la F1, dove ha corso al fianco di Michael Schumacher in Benetton, con una educazione molto rigida.
Oggi non sarebbe il miglior pilota della sua generazione se non avesse avuto una guida come Jos. A differenza del padre, però, Max ha imparato a gestire i colpi di testa e ad affinare la tecnica, dopo un exploit in Toro Rosso e in RB, condito da qualche passaggio a vuoto. Il classe 1997 è diventato infallibile in pista con l’esperienza, avendo piegato la resistenza di Lewis Hamilton nel 2021. Il suo primo Mondiale è rimasto avvolto tra infinite polemiche ma meritò, ampiamente, il trionfo.
Nell’attuale era ibrida si è confermato al top, riuscendo ad inanellare la più lunga striscia di vittorie di fila nella storia della F1 (10) scavalcando Vettel a 9. In termini di successi assoluti è già il terzo all time, alle spalle solo di Hamilton e Schumacher. Con la media di successi attuali potrebbe abbattere qualsiasi record storico. Avendo esordito minorenne nella massima categoria del Motorsport ha già accumulato dei numeri da autentico fenomeno.
La compagna di Verstappen
Max ha un relazione d’amore con Kelly Piquet. La modella brasiliana ha avuto la sua prima figlia dall’ex pilota dell’Academy Red Bull, Daniil Kvjat. La relazione con il russo si è conclusa nel dicembre del 2019. La figlia del tre volte iridato Piquet ha cominciato l’idillio con Max nel mese di ottobre 2020. Da allora entrambi hanno iniziato ad ottenere straordinari risultati nei rispettivi campi. La trentaquattrenne, oltre all’attività di top model, è una editorialista, blogger e professionista delle pubbliche relazioni.
Lo stipendio di SuperMax
Secondo le stime di Forbes il tre volte campione della Red Bull Racing avrebbe incassato 70 milioni di dollari nella stagione 2023, divisi in una base da 45 milioni più altri 25 di bonus per il numero record di GP vinti. Ha un contratto sino al 2028 con il drink team. La partenza nel primo trimestre 2025 del progettista Adrian Newey potrebbe cambiare le carte in tavola.
La carriera del papà di Max
L’ex compagno di squadra, in Benetton, di Michael Schumacher non ha mantenute fede alle aspettative nel circus. In 107 GP corsi in F1 Jos Verstappen è ricordato più per i suoi clamorosi errori. Non è andato oltre 2 podi, correndo con Simtek, Footwork, Tyrrell, Stewart, Arrows e Minardi dopo l’esperienza al debutto in Benetton. Anche la mamma di Max sapeva andare forte in pista e ha sfidato piloti come Heidfeld, Fisichella e Trulli, oltre all’attuale t.p. della RB, Christian Horner.
La vettura record di Verstappen
La RB19 verrà ricordata come l’auto imbattibile dell’era moderna della F1. Spazzati via i primati di McLaren, Ferrari e Mercedes, la wing car anglo-austriaca ha vinto con Verstappen e Perez tutti i GP del 2023, ad eccezione del GP di Singapore, conquistato da Sainz su Ferrari. Nel 2024 la RB20 ha già permesso allo spagnolo della Ferrari e a Lando Norris sulla McLaren di salire sul primo gradino del podio.