Pazzesche novità in casa BMW, con il cambiamento in atto che rivoluzionerà per sempre il mondo delle due ruote.
Chi più di tutti sta cercando di migliorarsi e di crescere nella realtà delle moto è indubbiamente la BMW. Il colosso bavarese ha sempre dato vita negli anni a una serie di due ruote di altissimo livello, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che da qualche tempo a questa parte abbia sensibilmente alzato il livello.
Lo si vede anche dal fatto di come abbia rivoluzionato il proprio impegno in Superbike, con l’acquisto di Toprak Razgatliolglu che mette in evidenza una BMW pronta a diventare il punto di riferimento nella categoria. La Ducati sembrava imbattibile, ma il turco aveva già provato nel 2023 a metterle i bastoni tra le ruote e ora può fare il miracolo con la casa tedesca.
Le innovazioni in casa BMW stanno convincendo davvero tutti quanti, basti pensare come i dati legati alle vendite siano in netta crescita in tutto il mondo. La BMW dunque oggi è un punto di riferimento per migliaia di appassionati, con questi che ora vedono una grande prospettiva futura, con un’innovazione che ha dell’incredibile.
BMW e il cambio automatico: ecco come funzionerà
Indubbiamente la frizione è una parte essenziale per i motociclisti, perché la volontà di sentire il magico suono del motore che cambia la propria potenza è il sale per coloro che amano le due ruote. Ci sono però ormai diverse realtà che stanno virando verso un cambio automatico, cercando così di avvicinarsi a quello che ormai è lo stile classico delle automobili.
Per questo motivo di recente la BMW ha depositato un brevetto che può fare la storia delle motociclette, un sistema innovativo che si basa sulla regolazione delle pedane. Il tutto era partito per le moto elettriche, ma in realtà può essere utile anche per le termiche. Il grande cambiamento è legato soprattutto all’ancoraggio sul telaio, che presenta un binario scorrevole che lavora direttamente su di una scanalatura dentata e presenta così un nuovo perno di fissaggio.
Dunque basta solo piegare la pedana per fare sì che il perno si sposti in una diversa sede dentata, cambiando così automaticamente. Il problema sarà solo la regolazione delle leve, con cambio e freno che dovranno essere riposizionati. Intanto la BMW pensa in grande e non si fa spaventare dalle innovazioni tecnologiche.