La pole position del GP di Francia della MotoGP va ad Jorge Martin, che batte Bagnaia e Vinales. Fuori in Q1 Marc Marquez.
Ancora una pole position per Jorge Martin, il quale si conferma il re del giro secco in MotoGP. In quel di Le Mans, dove si disputa il Gran Premio di Francia, il rider di casa Ducati Pramac ha girato in 1’29”919, piazzando il record della pista. Alle sue spalle c’è Pecco Bagnaia, attardato di 192 millesimi, con il tandem di testa che è caduto nel corso dell’ultimo tentativo, annullando, di fatto, possibili scossoni in classifica.
La Ducati mette a referto un’altra doppietta, ma va sottolineato il terzo tempo di Maverick Vinales con un’Aprilia in gran forma, il quale si è così intromesso nel dominio della casa di Borgo Panigale. Quarto tempo per un grande Fabio Di Giannantonio, seguito da Marco Bezzecchi, in un’ottima qualifica per il team di Valentino Rossi.
La prima KTM è la GasGas di Pedro Acosta, settimo ad oltre sette decimi dalla pole position. Il giovane fenomeno della MotoGP si conferma comunque ad alti livelli, mentre Marc Marquez scatterà solamente 13esimo dopo essere rimasto fuori in Q1. Per il nativo di Cervera si tratterà di provare a rimontare in gara.
La MotoGP regala sempre grandi sorprese, ed il colpo di scena più clamoroso avviene in Q1. Infatti, Marc Marquez non si qualifica per il Q2 e scatterà dalla 13esima casella, beffato da Enea Bastianini e da un super Miguel Oliveira. Per il nativo di Cervera è fatale una chiusura di avantreno durante il giro decisivo, che lo costringe ad abortire.
In seguito, le cadute di Johann Zarco e Raul Fernandez lo portano a rallentare per via delle bandiere gialle, senza poi riuscire a trovare un altro giro convincente. Malissimo anche Alex Marquez che sarà 17esimo in griglia, a completare una qualifica davvero terribile per il Gresini Racing, che dovrà rimontare sia nella Sprint Race che in gara.
Il Q2 inizia con un Jorge Martin subito in forma spaziale, in grado di piazzare il record della pista, seguito da Pecco Bagnaia. Il campione del mondo della MotoGP ci prova, ma anche l’Aprilia di Maverick Vinales è molto performante. Nell’ultimo tentativo cadono sia Martin che Bagnaia, che però si confermano al primo ed al secondo posto. Alle 15:00 la partenza della Sprint Race.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…